- Data di nascita: 31 agosto 1994 (mercoledì)
- Età: 30 anni
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Tuffatore
- Titolo di studio: Laurea
- Luogo di nascita: Cosenza
- Altezza: 180 cm
- Peso: 70 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Giovanni Tocci
Giovanni Tocci è un tuffatore italiano, in particolare è specializzato in tuffi dal trampolino da 1 e 3 metri, e in tuffi sincronizzato dal trampolino 3 metri in coppia con Andrea Chiarabini.
È nato a Cosenza il 31 agosto 1994, infatti la sua famiglia è originaria di Arcavata, frazione di Rende, un paesino in provincia di Cosenza.
Proprio con la Cosenza Nuoto l’atleta ha mosso i primi passi, grazie alla collaborazione di papà Gabriele e mamma Liberata.
Giovanni ha una sorella di 28 anni di nome Rosita e due cani.
Il 17 ottobre del 2018 si laurea e ottiene il titolo di Dottore in Lingue e Culture moderne.
Le misure di Giovanni Tocci
Giovanni Tocci è alto 1.80 metri e pesa 70 kg. Oltre ad allenarsi in piscina, si allena anche in palestra, arrivando ad ottenere un fisico molto scolpito. Nel tempo libero pratica la pesca e la caccia.
I tatuaggi
Il tuffatore ha un solo tatuaggio, fatto nel 2016, dietro la nuca. Si tratta dei cinque cerchi concentrici, simbolo delle Olimpiadi, probabilmente in riferimento al sesto posto conquistato alle Olimpiadi del 2016 in coppia con il collega Chiarabini.
Gli amori di Giovanni Tocci
La vita sentimentale di Tocci è sconosciuta. Sul profilo Instagram, oltre alle foto relative al suo lavoro e qualche uscita con amici, non c’è particolare traccia di alcuna fidanzata.
La carriera di Giovanni Tocci
La carriera sportiva di Giovanni Tocci inizia da piccolino con la Cosenza Nuoto. La prima medaglia d’oro la conquista nel 2009 agli Europei Juniores con la specialità trampolino m.1. Da qui sono scaturiti, annualmente, diversi premi conquistando l’argento agli Europei di Londra (2016) con specialità trampolino m.1, e il bronzo ai Mondiali di Budapest (2017) con la stessa specialità.
Rimane fedele alla sua società, Cosenza Nuoto, ma gareggia per l’Esercito Italiano.
Nel 2017 partecipa, insieme alla collega Tania Cagnotto, al programma Dance Dance Dance in onda su Fox Life. Nello stesso anno partecipa ad una puntata di Detto Fatto, programma RAI condotto da Caterina Balivo.
Collabora, inoltre, con alcuni brand come Citroen, Under Armour, Hymm.