hu bio
in

HU

La vita privata di HU

HU, il cui vero nome è Federica Ferracuti, è nata a Fermo nel 1994. Non si conosce il mese e il giorno di nascita e dunque, neanche il suo segno zodiacale.

Il suo nome d’arte, tale dal 2016, fa riferimento all’omonima divinità egizia, simbolo della Creazione. Difatti, la cantante è appassionata della cultura egizia. In precedenza, invece, si faceva chiamare Hally e cantava solo in inglese.

Viene da jazz, ma sa suonare basso e violoncello. La sua musica da suoni classici contaminati dall’elettronica. A ottobre 2021 si è laureata presso il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi, ma ha studiato anche presso il Conservatorio musicale di Pesaro, iscritta alla triennale. Con la famiglia ha un legame speciale, come dichiarato sui social. Ha un cane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HU / Federica Ferracuti (@hu.is.who)

HU ha dichiarato in un’intervista a Splashouse che  uno dei suoi sogni è quello di vivere in eterno, oltre a quello di lasciare un segno in questa vita. Al sito wumagazine ha dichiarato di aver iniziato a studiare chitarra jazz quando aveva 11 anni per 10 anni. A 13/14 anni ha iniziato a suonare con qualche band locale come turnista e lì si è avvicinata allo studio di diversi strumenti musicali, tra cui il basso, il piano, le percussioni ecc. fino a buttarsi a capofitto nella produzione dei suoi brani.

Allo stesso sito ha confessato in che modo nascono i suoi pezzi, in maniera del tutto istintiva. Ha, infatti, dichiarato a wumagazine:

“L’idea potrebbe partire da un suono o da un groove oppure mi metto sul piano e appena trovo un giro melodico o accordi che mi smuovono qualcosa dentro, inizio a scrivere di getto. Quando succede, scrivo testo, accordi e topline in parallelo. Poi chiudo la canzone e se il giorno dopo mi resta in testa, inizio a produrla (se non me la ricordo, la parcheggio in qualche angolo remoto dell’hard disk). Quando parti da un’idea melodica definitiva, la topline determina anche una dinamica intrinseca della canzone e così lavorare alla produzione diventa naturale: tutto si appoggia intorno alla voce”

Nella stessa intervista ha dichiarato che tra gli artisti che la hanno segnata ci sono Olafur Arnalds, Woodkid e tutti quelli che gravitano nella Erased Tape Records. Inoltre, sempre a wumagazine, ha raccontato quanto conta il suo aspetto fisico per lei. A questo proposito HU ha affermato di non aver mai pensato troppo a questo. In passato si riempiva di oggetti per nascondersi, aveva più piercing vestiva largo. Tuttavia, a un certo punto, ha tolto tutti i piercing, e ha cominciato a comprare vestiti della sua taglia, rasando anche i capelli, alla ricerca di minimalismo ed essenzialità.

Le misure di HU

Non si conoscono le misure certe di HU. Tuttavia, la cantante potrebbe essere alta 169 cm per un peso ideale di 55 kg.

L’evento particolare

Sui suoi social, in una delle didascalie, HU ha confessato di essere stata presa in giro, in passato, dai suoi compagni di classe, al liceo proprio per essere una “voce fuori dal coro”. E, quindi, di oscillare tra sogni irrealizzabili e mancanza di amore e autostima nei confronti di sé stessa.

Per questo motivo, HU persegue degli ideali di libertà, amore e sincerità, che considera la forza che muove l’umanità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HU / Federica Ferracuti (@hu.is.who)

Tatuaggi e significati

HU ha diversi tatuaggi sul suo corpo. Tra questi si possono annoverare:

  • una serie di frasi nella parte interna del braccio destro
  • una parola in greco nella parte esterna del braccio sinistro
  • due rettangoli neri, di largo spessore nella linea di delimitazione della loro circonferenza, e vuoti al loro interno, che proseguono per tutto il braccio sinistro
  • una fascia nera con una linea nera che avvolge la circonferenza del braccio nell’avambraccio sinistro
  • una donna nella parte posteriore dell’avambraccio desro
  • due disegni sul dorso di entrambe le mani. In quella sinistra, una rosa.
  • un serpente che si morde la coda sul petto
  • una C sul pollice della mano sinistra
  • un disegno sul polso sinistro, nella parte superiore
  • un disegno con tinte blu, gialle e rosse sul polso destro, nella parte superiore
  • delle lettere nelle dita della mano sinistra

Gli amori di HU

Non si conoscono gli amori di HU. Infatti, la cantante, essendo anche timida, mantiene molto riserbo per la sua vita privata. Infatti, non si sa se sia fidanzata, se in passato lo sia stata e con chi.

La carriera di HU

HU ha la grande potenzialità di cantare, suonare e produrre i suoi pezzi. A settembre e ottobre del 2020 escono, rispettivamente, in ordine cronologico, “Neon” e “Occhi Niagara”, i suoi due pezzi più famosi. Proprio con l’ultima canzone prende parte ad AmaSanremo, nello stesso anno, ed arriva in finale. “Occhi Niagara” è, musicalmente, un pezzo elettronico e al medesimo tempo neoclassico, con una scrittura ricca di nostalgia.

Ha lavorato per alcuni spot pubblicitari, tra cui, da quanto si scrive sul web, per Lamborghini, per Chiara Ferragni e per il celebre amaro Jegermeister

A inizio dicembre 2020 viene annunciata nella rosa dei Big del Festival di Sanremo 2022 con il brano “Abbi cura di te”, in duetto con il rapper Highsnob.

Lei stessa, al 2021, ha annunciato di avere alle spalle 4 arene di Verona, 30 concerti, è tra i 10 artisti italiani a far parte di Spotify Radar. A ottobre 2021 ha fatto uscire il suo nuovo singolo, “Millemila”, scritta nella sua stanza di Corso Buenos Aires a Milano, mentre guardava dalla finestra la Luna e immaginava viaggi fantastici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HU / Federica Ferracuti (@hu.is.who)

highsnob bio

Highsnob

blanco bio

Blanco