blanco bio
in

Blanco

  • Nome d'arte: Blanco
  • Soprannome: Blanchito bebe
  • Data di nascita: 10 febbraio 2003 (lunedì)
  • Età: 19 anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Cantautore
  • Luogo di nascita: Brescia
  • Altezza: 169 cm
  • Peso: 65 kg
  • Account social: Instagram

La vita privata di Blanco

Blanco, in arte Riccardo Fabbriconi è un cantautore italiano nato a Brescia e cresciuto a  Calvagese della Riviera, un paese del Bresciano, sul Lago di Garda, il 10 febbraio 2003 ed è, pertanto, del segno zodiacale dell’Acquario. Non si hanno informazioni specifiche sulla sua famiglia.

Sulle sue origini, a Vanity Fair ha confessato che da piccolo abitare in piccolo paesino di 3mila abitanti gli dava noia, ma con il passare del tempo si è reso conto che è stata proprio questa condizione a dargli la spinta per impiegare il tempo nei suoi hobby, sostenendo poi che crescere in un “paese fuori dal mondo” lo ha aiutato a tenere i piedi per terra.

Blanco si è avvicinato al mondo del cantautorato in maniera del tutto spontanea e naturale, a 14 anni, dedicando il suo primo pezzo a una ragazza per cui aveva preso una cotta. Da lì l’amore per la musica è cresciuto sempre di più. Ai microfoni di Radio Deejey ha confessato di aver iniziato a fare questo lavoro per il desiderio di sfogarsi attraverso la scrittura, e perché la musica lo fa stare bene.

I suoi punti di riferimento sono Adriano Celentano, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Franco Battiato, Gino Paoli, Domenico Modugno e Pino Daniele, pur avendo affermato diverse volte che al giorno d’oggi non esistono più generi musicali e che i suoi pezzi sono il modo che lui possiede per urlare il suo pensiero e le sue emozioni.

Si definisce una persona molto diretta, come viene fuori anche dalla sua musica. Al Rolling Stone ha affermato che gli piacciono le persone trasparenti, “gli stupidotti che prendono ogni cosa in modo leggero”, mentre preferisce le persone consce del proprio dolore senza far finta di stare bene, che lo accettano e curano le proprie ferite.

Le misure di Blanco

Non si conoscono le misure certe di Blanco. Tuttavia, si può fare una stima. Il rapper potrebbe essere alto 169 cm per un peso ideale di 65 kg.

Tatuaggi e significati

Blanco ha diversi tatuaggi sul suo corpo. Tra questi si possono annoverare:

  • un angioletto con una corona di spine al posto dell’aureola, sul petto, che a Hey Jude Magazine ha rivelato significare una figura pura, buona, benevola come lui, che in fondo è un bravo ragazzo. Tuttavia, la corona di spine sta a significare il lato più marcio di lui.
  • il suo anno di nascita, ovvero “2003”
  • una scritta “Celeste” sulla bocca dello stomaco, che molto probabilmente richiama una delle sue canzoni più note, Blu Celeste, dedicata a una persona cara ormai scomparsa. È ipotizzabile che anche il tatuaggio in questione sia dedicato a quest’ultima.
  • una croce sul lato sinistro del collo, vicino all’orecchio
  • una parola “Ocean” sul lato sinistro del collo, sotto la croce
  • due serpenti arrotolati tra loro sul lato destro del collo
  • una scritta sull’avambraccio destro, “I’ve lost the breath”, ovvero “Ho perso il respiro”, che continua su quello sinistro con altre due righe “But not the..” 

Gli amori di Blanco

Nel 2021 Blanco ha confessato di stare con una ragazza di nome Giulia, delle sue parti. Ai microfoni di Radio Deejey ha raccontato che si sono incontrati quando ancora non svolgeva la professione di cantante e non era ancora diventato famoso. Blanco aveva pure affermato che alla sua fidanzata la fama, come il suo successo, non interessavano particolarmente. Tuttavia, Blanco ha sempre tenuto lontano dai riflettori le sue storie, e non rende troppo nota la sua vita privata sui social.

La carriera di Blanco

Blanco viene notato dall’Universal grazie all’EP che pubblica nel 2020 su SoundCloud, Quarantine Paranoid e il suo primo singolo Belladonna (adieu), a giugno. La svolta avviene un anno dopo, nel 2021, con il brano La canzone nostra, in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo, che ottiene 5 dischi di platino. Il successo di Blanco si concretizza poi con Notti in bianco, che occupa il secondo posto della Top Singoli della FIMI.

Dopo la hit Paraocchi, con Mi fai impazzire, insieme a Sfera Ebbasta raggiunge il top della sua fama, salendo al primo posto della Top Singoli per otto settimane consecutive. Il 10 settembre 2021 pubblica il suo disco d’esordio, Blu Celeste, certificato disco d’oro dalla FIMI dopo una settimana e disco di platino quella successiva. Qui inizia ad ampliare anche il suo pubblico, anche grazie all’omonimo singolo dell’album.

A novembre 2021 viene estratto come singolo radiofonico Finché non mi seppelliscono. Da segnalare, inoltre, la collaborazione con Madame nel brano Tutti Muoiono, nello stesso anno.

A dicembre 2021 viene annunciato come Big al Festival di Sanremo 2022 in un pezzo assieme a Mahmood dal titolo Brividi.

Written by Valentina Meloni

hu bio

HU

le vibrazioni bio

Le Vibrazioni