Hugh Laurie biografia
Fonte Instagram
in

Hugh Laurie

La vita privata di Hugh Laurie

James Hugh Lacum Laurie, è nato l’11 giugno 1959, ad Oxford (Inghilterra). E’ un noto attore, regista, musicista e comico inglese.

Ha raggiunto la fama internazionale per aver interpretato il dottor Gregory House, protagonista della serie “Dr. House – Medical Division“. Tale ruolo gli valse anche un Golden Globe, oltre a risultare il protagonista più visto in tv.

Hugh Laurie si professa ateo, sebbene da bambino abbia frequentato la chiesa presbiteriana con la propria famiglia. E’ ultimo di quattro figli: ha due sorelle, Susan e Janet, ed un fratello Charles. I genitori avevano origine scozzese. La madre, Patricia Laidlaw, è morta a 73 anni a causa di una malattia degenerativa, quando l’attore aveva 30 anni. Suo padre, William, era un medico.

Ha frequentato l’Eton College, una delle scuole private più prestigiose. Si iscrisse al Selwyn College di Cambridge per seguire le orme del padre. Si specializzò in Antropologia sociale. Da ragazzo, alla fine degli anni ’70, praticava il canottaggio a livello agonistico ed è membro del Leander Club , uno dei più antichi club di canottaggio del mondo. Dopo essere stato affetto da mononucleosi, Hugh Laurie fu costretto a lasciare il canottaggio e si unì ai Cambridge Footlights, un club drammatico universitario. Qui conobbe l’attrice Emma Thompson e, tramite lei, l’attore Stephen Fry. Con lui formò un duo comico e seguirono molti progetti insieme, tra gli anni ’80 e ’90, tra cui la serie della BBC “A bit of Fry & Laurie“.

Dall’età di sei anni ha preso lezioni di pianoforte, inoltre suona anche la batteria, la chitarra, l’armonica e il sassofono. Si è esibito svariate volte come cantante e musicista in concerti di beneficenza e come ospite speciale collaborando con Meat Loaf, i Procol Harum ed altri. Laurie ha pubblicato due album: “Let them Talk” (2011) e “Did not It rain” (2013).

View this post on Instagram

That was fun

A post shared by Hugh Laurie (@hughlaurie12) on

Gli amori di Hugh Laurie

Il 16 giugno 1989, Hugh Laurie ha sposato Jo Green, ed hanno tre figli: Charles, William e Rebecca. L’amico e partner di scena Stephen Fry è stato il testimone di nozze ed il padrino dei figli di Laurie.

Nel 1997, Hugh Laurie ha avuto una relazione extraconiugale con la regista Audry Cooke, con la quale ha collaborato al film per bambini “The place of lions”. Pentito ed angosciato per la crisi coniugale, si rivolse alla psicoterapia ed al contempo iniziò la lunga lotta contro la depressione. Ha spiegato Laurie in un’intervista nel 2006, ospite al programma “Inside the Actors Studio”:

“Anche mia mamma soffriva di depressione con sbalzi d’umore, riusciva a lamentarsi di tutto per giorni, settimane, persino mesi interi, e non le importava molto di cercare la felicità. (…) la depressione è molto egoista, non ho tentato di fare nulla per combatterla, avevo crisi di panico, ero infelice e preso solamente da me stesso.”

Le misure

Hugh Laurie è alto 190 cm e pesa 94 kg.

La carriera

L’attore Hugh Laurie ha debuttato dapprima in tv come comico, affiancato dall’amico e collega Stephen Fry. Al cinema ha esordito nel 1985, nel film drammatico “Plenty“, diretto da Fred Schepisi. Tra gli altri film a cui ha partecipato, citiamo: “Ragione e sentimento” (1995); “La carica dei 101” (1996) nel ruolo di Gaspare; “La cugina Bette” (1998) tratto dall’omonimo romanzo di Honoré de Balzac; “La maschera di ferro“, con Leonardo Di Caprio (1998); ed infine il remakeIl volo della fenice” (2004). La sua ultima interpretazione al cinema risale al 2015, nel film “Tomorrowland – Il mondo di domani“, diretto da Brad Bird.

Per quanto riguarda la carriera televisiva, Hugh Laurie è apparso in diverse serie, tra cui ricordiamo: “Friends“, “Spooks“, “Fortysomething” (di cui ha diretto i primi tre episodi), “Veep – Vicepresidente incompetente” e naturalmente “Dr. House – Medical Division“. Come doppiatore ha collaborato in numerosi film di animazione, tra cui citiamo il noto personaggio di “Stuart Little“.

Jimmy Fontana biografia

Jimmy Fontana

Vincenzo Salemme biografia

Vincenzo Salemme