Jane Lynch biografia
Fonte Instagram
in

Jane Lynch

La vita privata di Jane Lynch

Jane Lynch è un’attrice americana famosa soprattutto per aver interpretato l’allenatrice delle cheerleader Sue Sylvester in Glee. Nasce Jane Marie Lynch il 14 luglio 1960 a Dolton, nell’Illinois da Frank Lynch, banchiere, e Eileen, casalinga e segretaria.

Studia teatro presso l’Università dell’Illinois e poi consegue presso la Cornell University un Master of Fine Arts. Inizia la sua carriera a teatro per poi passare al cinema e alla televisione.

Jane Lynch, dichiaratamente lesbica, è stata sposata con Lara Embry. Quest’ultima aveva una figlia che però non è la figlia della Lynch.

Pare che la Lynch sia sorda dall’orecchio destro, probabilmente a causa di una febbre molto alta avuta da bambina.

Vive a Los Angeles e dal suo profilo Instagram emerge come sia un’amante degli animali.

Le misure di Jane Lynch

Jane Lynch è alta 1,80 m e pesa 65 kg.

Tatuaggi e significati

Jane Lynch non ha tatuaggi.

Gli amori di Jane Lynch

Jane Lynch sposa la psicologa Lara Embry, conosciuta durante un gala per i diritti delle coppie lesbiche l’8 gennaio 2010. Fu una cerimonia intima, cono solo diciassette invitati, celebrata a a Sunderland, Massachusetts. La coppia però divorzia nel 2014. Jane non ha una figlia, sebbene abbia amato come sua la figlia della Embry.

La carriera di Jane Lynch

Jane inizia la sua carriera a teatro. È alla fine degli anni ’80 che entra nel mondo del cinema, prima ricoprendo piccoli ruoli, poi facendosi conoscere per le sue interpretazione ne Il fuggitivo, 40 anni vergine, Alvin Superstar e Another Cindarella Story al fianco di Selena Gomez. Sempre al cinema interpreta la sorella di Julia Child nel film Julie & Julia.

Sul piccolo schermo invece compare in alcune serie tv come Boston Legal, Criminal Minds, Due uomini e mezzo e iCarly, ma è grazie al personaggio di Sue Sylvester, allenatrice delle cheerleader, in Glee che si farà conoscere al grande pubblico, vincendo un Emmy Awards nel 2010. Compare, anche se solo per un episodio, in Una mamma per amica, Dawson’s Creek, X-Files, Settimo cielo, Friends, Veronica Mars e Desperate Housewives.

Gianpaolo Gambi biografia

Gianpaolo Gambi

Massimo Giannini biografia

Massimo Giannini