- Nome d'arte: Jenny Tamburi
- Soprannome: Luciana Della Robbia
- Data di nascita: 27 novembre 1952 (giovedì)
- Data di morte: 1 marzo 2006
- Età: 71 anni
- Segno zodiacale: Sagittario
- Professione: Attrice, Showgirl
- Luogo di nascita: Roma
- Luogo di morte: Roma
La vita privata
Luciana Tamburini, nota con gli pseudonimi di Jenny Tamburi e Luciana Della Robbia, è nata a Roma, il 27 novembre 1952. E’ una nota attrice e showgirl italiana.
E’ cresciuta con sua madre, scomparsa prematuramente. Suo padre l’abbandonò quando aveva soli 3 anni.
Da ragazza frequentava il “Piper“, noto locale in cui erano soliti incontrarsi produttori, agenti etc. ed è lì che fu notata per la prima volta. Divenne volto noto della tv e del cinema noir, nonché protagonista del genere in voga negli anni ’70, la commedia sexy all’italiana. Ha avuto un’unica esperienza di teatro, al fianco di Johnny Dorelli, in “Aggiungi un posto a tavola“.
Jenny Tamburi è morta a Roma, il 1° marzo 2006 a causa di un tumore che l’affliggeva da anni.
Gli amori
Jenny Tamburi non si è mai sposata e non ha figli.
La carriera
Jenny Tamburi ha esordito al cinema nel 1970, all’età di 17 anni, nel film “Splendori e miserie di Madame Royale“. La svolta al successo è nel 1973, quando partecipa al film “La seduzione“, del genere commedia sexy all’italiana. Successivamente partecipò come valletta a numerosi programmi, tra cui: “Senza rete“, “Scuola serale per aspiranti italiani“, “Il processo del lunedì” e altri. In tv ha inoltre recitato nelle serie “Professione vacanze” e “Tutti in palestra“, alla fine degli anni ’80.