Luciana Turina biografia
in

Luciana Turina

La vita privata

Luciana Turina è nata a Roverbella (Mantova), il 13 agosto 1946, ed è una cantante, attrice e conduttrice tv. Nota al pubblico italiano per la sua voce d’usignolo e per aver partecipato a numerosi film tra gli anni ’70 ed ’80, tra cui alcuni del filone della commedia sexy all’italiana.

Nel 2016 è stata ospite a “Domenica In”, dove ha parlato della sua carriera smorzata già da tempo e dell’esimia pensione. La Turina non è nuova a questo genere di appello: già nel 2013, in un’intervista pubblicata da Alemagnum, aveva parlato delle sue difficoltà economiche.

Gli amori

Luciana Turina è stata sposata due volte: la prima, nel 1978, con Gianni, con il quale ebbe la sua prima ed unica figlia, Daria; nel 1996, Luciana Turina si è sposata per la seconda volta con Gianfranco Galles Labriciosa.

Da oltre 15 anni ha stretto una relazione con un compagno, Emerico Lino, più giovane di lei di 21 anni.

Le misure

Luciana Turina è sempre stata una donna in sovrappeso. In un’intervista del 2011, rilasciata a Libero, Luciana Turina ha dichiarato di pesare 97 kg, e di essere arrivata a ben 120 kg in passato. Non è nota l’altezza.

La carriera

Luciana Turina ha esordito come cantante negli anni ’60: nel 1965, ha vinto il Festival di Castrocaro con la canzone “Come ti vorrei” e l’anno successivo ha debuttato al Festival di Sanremo, con “Dipendesse da me“, ma purtroppo non arriva in finale. Nel 1972 ha pubblicato il suo primo ed unico album, intitolato “Perché qualcuno un giorno mi ha dato la vita e… una voce“.

Come attrice, invece, Luciana Turina ha preso parte a numerosi film del filone della commedia erotica italiana. Ha debuttato al cinema nel 1969 con “Il terribile ispettore”, diretto da Mario Amendola, e con il noto film “Serafino“, di Pietro Germi. Ha continuato a recitare fino al 2008, ne “Il cosmo sul comò“, di Aldo Giovanni e Giacomo. Altri suoi film rilevanti sono: “Teresa la ladra” (1972), “La città delle donne” (1980), “Vieni avanti cretino” (1982), “FF.SS. – Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene” (1983), “Night Club” (1989) e “Un difetto di famiglia” (2002).

Come conduttrice tv, Luciana Turina è apparsa in alcuni varietà tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, tra cui “Settimo anno“, “Che patatrac” e “Aperto per ferie“.

Oliver Kragl biografia

Oliver Kragl

Andrea Dal Corso biografia

Andrea Dal Corso