Marek Hamsik biografia
Fonte Instagram
in

Marek Hamšík

La vita privata

Marek Hamsik è un calciatore, nel 2018 in forza al Napoli, di ruolo centrocampista, nato a Banská Bystrica il 27 luglio del 1987. Primogenito di Richard e Renata Hamšík, ha una sorella, Michaela, sposata con l’ex calciatore del Napoli Walter Gargano. È soprannominato Marekiaro. Inizia a dare i primi calci a pallone a quattro anni, nella scuola calcio Jupie Podlavice. Nelle competizioni regionali Hamsik segna reti su reti, detentendo, ancora oggi, diversi record di marcature in Slovacchia. Viene ingaggiato nel 2002 dallo Slovan Bratislava. Il trasferimento fu pagato addirittura dai genitori del calciatori, date le difficoltà econoniche del club. Dopo tutte le trafile giovanili, esordisce tra i professionisti il 24 luglio del 2004.

Le misure

Marek Hamsik è alto 183 cm e pesa 79 kg.

Gli amori di Hamsik

Marek si è sposato nel 2014 con Martina Franová. La coppia ha tre figli: Christian (8 anni), Lucas (6 anni) e Melissa ( 1 anno).

View this post on Instagram

❤️Love❤️

A post shared by @ marek_hamsik_17_official on

La carriera

Viene acquistato dal Brescia nell’estate del 2004 per 60.000 e parte così la carriera italiana del giovane Marek. Dopo una rapida parentesi nelle giovanili bresciane, esordisce in Serie A contro il Chievo il 20 marzo 2005. Quella stagione il Brescia retrocedette il Serie B. Quell’anno Marek totalizzò 24 presenze. L’anno seguente segna la sua prima rete italiana contro il Milan, in Coppa Italia. Mentre, in campionato, vanta 40 partite e 10 reti. Il 28 giugno del 2007 passa al Napoli per 5,5 milioni di euro. Esordisce in azzurro il 15 agosto del 2007 nella gara di Coppa Italia contro il Cesena, realizzando anche una rete. Il 16 settembre 2007, segna la sua prima rete in Serie A contro la Sampdoria. La sua prima rete europea la realizza contro Paniōnios nel torneo intertoto. Esordisce in Champions League nel settembre del 2011 e realizza la sua prima rete nella massima competizione europea contro il Villareal. Con il Napoli Hamsik ha giocato 395 partite e segnato 100 goal, diventando il migliore marcatore del napoli tra tutte le competizioni, superando addirittura Maradona. Il centesimo goal è stato realizzato contro il Torino il 6 maggio del 2018.

Nazionale e curiosità

Marek Hamsik, dopo aver giocato con la Nazionale slovacca, fin dai tempi dell’under 17, esordisce in Nazionale maggiore il 7 febbraio del 2007, a 19 anni. Con la Slovacchia ha totalizzato 105 presenze e segnato 21 reti. Ad oggi, risulta essere il terzo calciatore slovacco della storia a giocare in Serie A. Fin dai tempi del Brescia, era abilissimo a tirare i rigori. Infatti, in un allenamento estivo segnò 56 rigori consecutivi.

Matthew Fox biografia

Matthew Fox

Yoko Ono biografia

Yoko Ono