- Data di nascita: 28 agosto 1984 (martedì)
- Età: 40 anni
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Tuffatrice
- Titolo di studio: Licenza media
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 1.59 cm
- Peso: 55 kg
- Account social: Instagram
La vita privata di Maria Marconi
Maria Elisabetta Marconi è nata il 28 agosto 1984 a Roma ed è una tuffatrice. È la sorella minore di Nicola e Tommaso Marconi, anche loro tuffatori. Suo cugino è un altro famoso tuffatore, Michele Benedetti, semifinalista alle Olimpiadi di Rio 2016.
Ha cominciato a nuotare fin da quando era bambina, per poi iniziare a gareggiare. La passione le è stata trasmessa dalla madre Barbara, ex tuffatrice, e dal compagno della madre Domenico Rinaldi, che è anche l’allenatore di Maria.
Le medaglie vinte sono tante, a partire da quella di bronzo nel 2002 agli Europei di Berlino in coppia con l’amica e collega Tania Cagnotto.
Vive a Roma con il suo fidanzato Alessandro Azzoni e i loro due cani, un maschio e una femmina di nome Teseo e Roma, a cui ha dedicato anche un tatuaggio.
Dopo essersi classificata al 19º posto ai preliminari da tre metri delle olimpiadi di Rio 2016, annuncia di continuare l’attività agonistica, rinunciando però alle gare internazionali.
Le misure di Maria Marconi
Maria Marconi è alta 1 metro e 59 e pesa 55 chili. Si allena all’incirca 10 ore alla settimana.
L’infortunio
Prima delle gare del Trofeo 4 Nazioni 2012-2013 di Torino, ha passato un periodo di pausa dal nuoto di ben sette mesi per un problema al nervo femorale, purtroppo curato male, che tra l’altro ha costretto l’azzurra alla rinuncia più dolorosa, quella delle Olimpiadi di Pechino 2012.
Tatuaggi e significati
Ha numerosi tatuaggi più o meno grandi: un fiore sull’anca sinistra, una scritta sull’avambraccio sinistro, una tartaruga sull’anca destra, alcuni disegni astratti ai lati sui suoi fianchi, il simbolo delle olimpiadi dietro il braccio destro, una scritta sul piede sinistro.
I due tatuaggi più recenti sono i nomi dei suoi cani Roma e Teseo, sul fianco sinistro, e il pesciolino Dory di “Alla ricerca di Nemo”.
La carriera di Maria Marconi
Agli Europei di nuoto di Berlino 2002 ha vinto una medaglia di bronzo nei tuffi sincronizzati dal trampolino 3 m, in coppia con Tania Cagnotto. Successivamente nel 2006, ai Campionati europei di Budapest, vince un bronzo individuale dal trampolino 1 m. Partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008, chiudendo al 17º posto la gara individuale dal trampolino 3 m.
Il 3 aprile 2009 ai campionati europei di tuffi di Torino, ha vinto l’argento nella finale del trampolino da un metro dietro alla connazionale Tania Cagnotto, sancendo così una storica doppietta per l’Italia.
Il 20 agosto 2014 agli Europei di Berlino ottiene nuovamente un quarto posto dal trampolino da un metro con il punteggio di 285.50.
Nel 2016 Maria Marconi torna ai Giochi Olimpici dopo otto anni dai giochi di Pechino (ha saltato Londra 2012) per vivere la sua terza esperienza olimpica. Purtroppo in quell’occasione ha mancato per un solo punto la semifinale dal trampolino 3 metri. Dopo quest’esperienza ha deciso di non gareggiare più nelle competizioni internazionali.