Maria Teresa Ruta biografia
Fonte Facebook
in

Maria Teresa Ruta

La vita privata di Maria Teresa Ruta

Maria Teresa Ruta è una showgirl e conduttrice televisiva nata a Torino il 23 aprile 1960, sotto il segno del Toro. È cresciuta nel capoluogo piemontese insieme al papà, di origini siciliane, e la mamma, di origini calabresi. Dal 2015 è sposata con Roberto Zappulla. Ha due figli: Guendalina (1988) e Gian Amedeo (1992) avuti dall’ex marito Amedeo Goria.

Le misure

Maria Teresa Ruta è alta 1.72 metri e pesa circa 54 kg. In passato, però, ha sofferto di anoressia. Dopo aver vinto un concorso di bellezza, a 15 anni è entrata a far parte del mondo dello spettacolo non avendo più tempo libero tra la scuola, il lavoro e le gare di atletica.

A 18 anni ha smesso di allenarsi e di bere, per settimane non ha mangiato nulla per nutrirsi, poi, solo di succhi di pompelmo e rape fino a perdere 14 kg in pochi mesi. Il suo dottore pensava ad un esaurimento nervoso, ma in realtà erano solo problemi con il cibo. Dopo un periodo di riposo, ha deciso di pensare solo a se stessa e si è ripresa.

View this post on Instagram

Un sorriso e' una curva che raddrizza la vita…

A post shared by Maria Teresa Ruta (@mariateresaruta) on

Gli amori di Maria Teresa

Dal 1987 al 1999, Maria Teresa Ruta è stata sposata con Amedeo Goria, giornalista sportivo, che l’ha resa mamma di Guendalina, nata il 04 dicembre 1988 e di Gian Amedeo, nato nel 1992. Il divorzio è arrivato nel 2004, ma ancora oggi i due sono in buoni rapporti. Nel 2015, dopo nove anni di fidanzamento, si è sposata in Etiopia con Roberto Zappulla, colui che le ha cambiato la vita e ha riportato la felicità nella sua quotidianità.

La carriera della Ruta

Nel 1976, Maria Teresa Ruta vince il concorso Miss Muretto di Alassio ed inizia i primi viaggi verso Roma per i provini. Nel 1978 debutta come attrice di teatro a Torino, ma continua a fare anche la fotomodella fino all’arrivo in televisione negli anni ’80 come soubrette in programmi varietà del calibro di Signorine grandi firme.

Dal 1986 al 1991 presenta La domenica sportiva e nel 1991 è l’inviata a Il processo del Lunedì. Dal 1989 al 1994 conduce Lo zecchino d’oro, mentre dal 1992 al 1993 è la volta di Giochi senza frontiere. Nel 1994 è a capo di Uno Mattina Estate, con il marito Amedeo Goria. Dal 1997 al 1999 la troviamo a Mediaset con Vivere bene, mentre nel 2000 prende il posto di Iva Zanicchi in Ok, il prezzo è giusto! seguito da Bravo bravissimo club.

Nel 2002 è inviata per Quelli che il calcio e nel 2004 partecipa all’Isola dei Famosi, dove viene eliminata nel corso della sesta puntata. Nel 2012 passa a Vero Capri dove, fino al 2013, conduce diversi programmi. Nel 2016 è Presidente di giuria e Madrina di Sanremo Newtalent.

Nel 2018 vince Pechino Express in coppia con Patrizia Rossetti: le due sono Le Signore della Tv.

Maria Teresa Ruta e le molestie

Nel 2018 Maria Teresa Ruta ha raccontato di essere stata molestata da un dirigente Rai. È successo nel 2004, quando la conduttrice conduceva Estate sul 2 e doveva rinnovare il contratto.

Questa persona, che conoscevo da una vita, si è approcciato a me in una maniera assolutamente poco professionale e sbagliata. Non si è trattato solo di parole, ma anche di unapproccio fisico pesante. Tutti sapevano della mia serietà e infatti mai sul lavoro mi era successa una cosa del genere. Figuriamoci in un ufficio aziendale. ‘Ma cosa fai?’, gli ho chiesto. ‘Tutti dicono che non l’hai mai data a nessuno, volevo la conferma’, la sua risposta. Al che ho sbattuto la porta e me ne sono andata. Risultato? Il contratto non è stato rinnovato e non sono mai più stata contattata

La Ruta non ha mai denunciato per non rovinare la famiglia di quell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Francesca Tocca biografia

Francesca Tocca

Luca Zingaretti biografia

Luca Zingaretti