- Nome d'arte: Marie Kondo
- Data di nascita: 9 ottobre 1964 (venerdì)
- Età: 60 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Scrittrice
- Titolo di studio: Laurea
- Luogo di nascita: Tokyo
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: https://konmari.com/
La vita privata
Marie Kondo è una scrittrice nata a Tokyo (Giappone) il 09 ottobre 1984, sotto il segno della Bilancia. Seconda di tre figli, è sempre stata una ragazza timida e brava a scuola.
Gli amori di Marie
Marie Kondo è sposata con il fotografo Takumi Kawahara. La coppia ha due figlie, Satsuki e Miko. Vivono in California.
La carriera della Kondo
Fin dalla più tenera età, Marie Kondo dimostra un vero interesse nel riordinare gli oggetti grazie anche all’esperienza di cinque anni come aiutante in un santuario shintoista. Dopo gli studi in sociologia all’Università di Tokyo, decide di diventare consulente del riordino. Nel giro di poco tempo, però, ha sempre più clienti e così decide di scrivere un libro.
Il successo arriva nel 2011 con l’uscita del manuale del riordino in Giappone, dove rendeva noto il metodo KonMari. Il suo scopo? Quello di fare ordine dividendo gli oggetti della casa in macro-categorie e conservare solo quelli in grado di evocare gioia. Il manuale viene tradotto in italiano nel 2014 Il magico potere del riordino a cui seguono 96 lezioni di felicità (2016) e La magia del riordino. Una storia d’amore illustrata (2017). Nel 2018 conquista il piccolo schermo con un programma che la vede protagonista su Netflix: Facciamo ordine con Marie Kondo.