- Data di nascita: 16 maggio 1963 (giovedì)
- Età: 61 anni
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: Attrice, Cabarettista, Doppiatrice
- Titolo di studio: Diploma Accademia teatrale
- Luogo di nascita: Legnano
- Altezza: 168 cm
- Account social: Instagram Facebook
- Sito Web: https://www.marinamassironi.com/
La vita privata di Marina Massironi
Marina Massironi nasce a Legnano il 16 maggio 1963. Conosciuta ai più per essere stata la spalla comica del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, la Massironi inizia a studiare recitazione nel 1982. Alla fine degli anni ottanta intraprende la carriera cabarettistica con l’allora marito Giacomo Poretti, dando vita al duo Hansel & Strüdel. Dal 1994 è sposata con l’autore e sceneggiatore Paolo Cananzi.
Quanto è alta Marina Massironi?
Marina è alta 168 cm.
Tatuaggi e significati
Marina Massironi non ha tatuaggi.
Gli amori di Marina Massironi
Verso la metà degli anni ottanta si sposa con Giacomo Poretti, con cui inizia anche un sodalizio artistico. I due dopo qualche anno si separano, ma continuano a lavorare insieme: è proprio in questi anni, infatti, che Poretti conosce Aldo Baglio e Giovanni Storti, con i quali dà vita al famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Marina Massironi viene presentata come la spalla dei tre con i quali inizia un lungo sodalizio che va avanti fino agli anni duemila. Nel 1994 si risposa con l’autore e sceneggiatore Paolo Cananzi.
La carriera di Marina Massironi
La carriera dell’attrice è costellata di grandi successi. Debutta negli anni ottanta a teatro; successivamente crea un duo comico con Giacomo Poretti chiamato Hansel e Strüdel. Agli inizi degli anni novanta inizia a fare da spalla al trio Aldo, Giovanni e Giacomo con i quali compare prima in televisione a Mai Dire Gol, poi nei tre film girati insieme ai comici (Tre uomini e una gamba, Così è la vita e Chiedimi se sono felice). Marina prende parte anche al primo spettacolo teatrale dei tre chiamato I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Conclusasi l’esperienza con il trio, la Massironi recita in diversi film come Pane e tulipani, che le fa vincere un Nastro d’Argento e un David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Successivamente la vediamo nei film Quasi Quasi, Ti spiace se bacio mamma?, Agata e la tempesta, Letters to Juliet, Pulce non c’è e Cosa vuoi che sia, per la regia di Edoardo Leo.
Per la televisione compare insieme a Poretti nel telefilm degli anni ottanta Professione vacanze e in Dio vede e provvede, Cotti e mangiati e Notte prima degli esami ’82. Marina Massironi è anche una nota doppiatrice: negli anni ha doppiato molti film, tutti personaggi dei cartoni animati. Uno su tutti? Celia di Monsters & Co.