Massimo Dapporto biografia
Fonte Instagram
in

Massimo Dapporto

  • Nome d'arte: Massimo Dapporto
  • Data di nascita: 8 agosto 1945 (mercoledì)
  • Età: 73 anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Attore, Doppiatore
  • Luogo di nascita: Milano
  • Altezza: 180 cm

La vita privata

Massimo Dapporto nasce l’8 agosto del 1945, a Milano. E’ un noto attore e doppiatore italiano. Il padre era Carlo Dapporto, celebre attore di teatro. Ha un fratello ed una sorella: Dario e Giancarla.

Cresciuto a Roma, dall’età di 4 anni, da piccolo ha frequentato il collegio San Giuseppe, una scuola privata. Successivamente, dopo il liceo, si iscrisse alla facoltà di scienze politiche. Suo padre sognava per lui un futuro da giornalista, ma Massimo ambiva a diventare un attore. Pertanto, lasciata l’università, dopo il servizio militare, si iscrisse all’Accademia.

Massimo Dapporto ha così seguito le orme di suo padre, divenendo non solo un attore di teatro, cinema e fiction tv, ma anche doppiatore.

Gli amori

Nel 1971 sposa Stefania Longo ed hanno un figlio, Davide, attualmente scrittore e regista.

Le misure

Massimo Dapporto è alto 180 cm e pesa—

La carriera

Il suo debutto al cinema è nel film “Il trafficone“, per la regia di Bruno Corbucci (1974), ma il primo ruolo importante è nel film “Soldati – 365 all’alba” di Marco Risi, nel quale interpreta il Tenente Fili. Nel 1988 recita nel film “Mignon è partita“, interpretazione che gli varrà il David di Donatello come attore non protagonista.

Esordisce in tv, invece, nella fiction “Amico mio”, nel ruolo del primario di un ospedale (di cui è protagonista il personaggio del piccolo “Spillo“). La serie è stata girata dal 1993 al 1998. Successivamente, nel 1997, interpreta la parte di Don Marco nelle serie “Un prete tra noi” e “Casa Famiglia”. Nel 2006 ha interpretato il ruolo di Giovanni Falcone nel film per la tv “Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra”. Nel 2007-2008 prende parte a Distretto di polizia 7, nel ruolo del commissario Fontana.

Come doppiatore, ha prestato la voce al personaggio di Buzz, nella serie di film di animazione Toy Story.

Recentemente, dal 2011, l’attore è tornato ad occuparsi anche di teatro, prendendo parte allo spettacolo “La verità” di Maurizio Nichetti. 

Ray Liotta biografia

Ray Liotta

Little Tony biografia

Little Tony