Mauro Repetto biografia
in

Mauro Repetto

La vita privata

Mauro Repetto è nato il 26 dicembre 1968, a Genova. E’ un cantautore ed insieme a Max Pezzali, è stato fondatore del gruppo musicale degli 883.

Conobbe l’amico e collega ai banchi di scuola: infatti, frequentavano insieme il liceo Copernico, a Pavia. Scoprirono la passione in comune per la musica ed iniziarono a scrivere insieme alcune canzoni. Dopo aver fondato il gruppo degli 883, nel 1991 parteciparono al Festival di Castrocaro e da lì intrapresero la carriera musicale.

Per un certo periodo ha vissuto in America e poi in Francia, dopo la dipartita dal gruppo musicale, per intraprendere la carriera nel cinema. La sua carriera ha avuto degli alti e bassi. Ha lavorato inoltre come animatore a Disneyland Paris, in un periodo di crisi, dopodiché è divenuto produttore di eventi e manager. Nel 2004 ha fondato con la moglie Joséphine, una ditta di design. Nel 2012 è riuscito parzialmente a realizzare il suo sogno, scrivendo e recitando nella commedia “The personal Coach”, per poi tornare definitivamente al mondo della musica, come autore.

Gli amori

In Francia, Repetto conosce la sua attuale moglie Joséphine, designer, con la quale ha due figli.

La carriera

Mauro Repetto ha intrapreso dapprima la carriera musicale, al fianco di Max Pezzali. Fu coautore di molte canzoni degli 883. Il loro primo successo in assoluto fu “Hanno ucciso l’Uomo Ragno“, pubblicato nel 1992. Con gli 883 ha pubblicato altri due album: “Nord Sud Ovest Est” e “Remix 94“.

Tuttavia, nel 1994, Mauro Repetto lasciò Max Pezzali per inseguire un altro sogno, ovvero farsi strada anche come attore di teatro e di cinema. Partì per Miami in cerca di fortuna. Frequentò la New York Film Academy. Tentò di produrre un proprio film, ma a causa di una truffa perse 20000 dollari. Repetto ha commentato l’accaduto in un’intervista nel 2012, pubblicata sul sito melodicamente.com:

“La mia fragilità estrema ha aperto la via ai brutti incontri. Mi sono circondato di persone sbagliate e sono andato alla deriva.”

Rientrato in Italia, conseguì la laurea in Lettere ed incise un album da solista, nel 1995, intitolato “ZuccheroFilatoNero“. Tuttavia, il disco non fu un successo di critica. Nel 2013 è tornato a collaborare con Max Pezzali, scrivendo i brani “Il presidente di tutto il mondo” e “Welcome Mr. President“, inclusi nell’album “Max 20“. E’ comparso anche nel videoclip della canzone “Sempre noi”, in collaborazione con J-Ax.

Marco Marzocca biografia

Marco Marzocca

Chris Wood biografia

Chris Wood