Max Pezzali biografia
Fonte Instagram
in

Max Pezzali

La vita privata di Max Pezzali

Massimo Pezzali nasce il 14 novembre 1967 a Pavia. I suoi genitori hanno un negozio di fiori e Max cresce ascoltando il rock e appassionandosi alle motociclette. Frequenta il Liceo scientifico di Pavia, il Niccolò Copernico.

Al terzo anno delle superiori viene bocciato, ed è così che incontra Mauro Repetto, con cui condivide la passione per la musica. I due decidono di fondare un gruppo che chiamano I Pop, dal gioco di parole che richiama il genere Hip Hop.

Il suo, dopo la partecipazione a 1-2-3 Jovanotti, programma in cui un emergente Lorenzo Cherubini si fa notare, viene scoperto dal produttore discografico Claudio Cecchetto. Nel 1991 con il nome di 883, Pezzali e Repetto cantano al Festival di Castrocaro.

Gli amori di Max Pezzali

Max sposa Martina Marinucci nel 2005, i due hanno un figlio, Hilo, nato nel 2008. Nel 2013 Max annuncia via social il divorzio da sua moglie e la Marinucci dichiara con un tweet di essere stata tradita dal cantante, cosa smentita ripetutamente da lui. Pezzali in questi anni è sempre più legato alla bresciana Debora Pelamatti, avvocato della Valcamonica. Dopo un paio d’anni di amicizia, i due si fidanzano nel 2014.

Il successo di Pezzali con gli 883

Il nome 883 riprende quello della serie Sportster, motocicletta della Harley-Davidson, rappresenta quindi entrambe le passioni del cantante. Pezzali e Repetto scrivono un singolo destinato a diventare il tormentone dell’estate 1992: Hanno ucciso l’uomo ragno. L’album successivo, pubblicato nel 2003, li consacra come gruppo di talento. È Nord Sud Ovest Est, che frutta al duo 1.350.000 copie vendute, grazie alle canzoni Sei un mito e Come mai.

STO ARRIVANDO !!! Venerdì prossimo esce Il mio nuovo album #LeCanzoniAllaRadio e inizia anche il mio INSTORE TOUR da Roma. Ti aspetto per scattare un selfie insieme e firmarti la copia del CD. MAX PEZZALI – LE CANZONI ALLA RADIO – INSTORE TOUR – 17 novembre 2017 – Roma – Discoteca Laziale h 18.00 – 18 novembre 2017 – Firenze – Galleria del Disco h 17.00 – 19 novembre 2017 – Torino – Feltrinelli Stazione Porta Nuova h 14.30 – 20 novembre 2017 – Marghera – CC Nave de Vero h 18.30 – 21 novembre 2017 – Parma – Media World CC EuroTorri Parma h 18.00 – 22 novembre 2017 – Napoli – Feltrinelli Stazione Centrale h 17.00 – 23 novembre 2017 – Milano – Mondadori Duomo h 19.00 …………………………… Foto dall’articolo di 7 (Corriere della sera)

A post shared by Max Pezzali (@maxpezzali) on

Nel 1994 Repetto lascia il gruppo e Max, ritrovatosi solo, raduna alcuni musicisti e coristi con cui ha suonato nelle discoteche e in tour. Tra questi ci sono anche le sorelle Paola e Chiara, successivamente lanciate come duo. Il nuovo gruppo 883 viene presentato nel 1995. La regola dell’amico e La dura legge del gol riportano gli 883 in vetta alle classifiche italiane.

Negli anni successivi il gruppo è sempre più conosciuto tra i giovani, complice il linguaggio diretto e semplice dei testi e la musica orecchiabile. Nel 2002 Max Pezzali decide di abbandonare il marchio 883 e di cominciare la sua carriera da solista.

 

Max Pezzali: il successo da solista

Nel primo album da solista compare un Max Pezzali più maturo, ma non per questo meno amato dai fan. Il mondo insieme a te contiene le canzoni Eccoti, Lo strano percorso e Il mondo insieme a te, per i cui videoclip vince dei premi nel 2005. Nel 2007 torna a scalare le classifiche estive con Torno subito, poi l’anno successivo pubblica il romanzo Per prendersi una vita.

Nel 2012, per festeggiare i 20 anni di carriera, pubblica una nuova versione di Hanno ucciso l’uomo ragno, contendente anche l’inedito Sempre noi. L’anno seguente esce Max 20, un album che viene accolto con successo in Italia, soprattutto per il singolo L’universo tranne noi. Giunti ai 25 anni di carriera, Max Pezzali festeggia con l’album Le canzoni alla radio, pubblicato il 17 novembre 2017.

Con l’uscita del brano Duri da battere, in collaborazione con Nek e Francesco Renga, nasce l’idea di un disco intitolato Max Nek Renga, in uscita il 9 marzo 2018, il quale include, oltre ai più famosi singoli dei tre artisti, anche la loro versione di Strada Facendo, cantata al Festival di Sanremo nel febbraio 2018. Il 18 gennaio dello stesso anno Renga, Max e Nek hanno dato inizio al loro tour insieme. I concerti hanno una scaletta di 37 brani, scelti tra quelli più famosi dei tre cantanti, a partire dai pezzi anni Novanta di Max come Hanno ucciso l’uomo ragno e Sei un mito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Max Laudadio biografia

Max Laudadio

Lady Gaga biografia

Lady Gaga