Lady Gaga biografia
Fonte Instagram
in ,

Lady Gaga

La vita privata di Lady Gaga

Stefani Joanne Angelina Germanotta, questo è il vero nome di Lady Gaga, nasce a New York il 28 marzo 1986. La sua famiglia è di origini italiane – siciliane, precisamente – da parte di padre e franco- canadesi da parte di madre. Lady Gaga cresce a New York dove frequenta un liceo cattolico. Già in questi anni manifesta una forte passione per la musica, che la porta, dopo una breve esperienza universitaria, a dedicarsi completamente alla carriera artistica.

In passato ha fatto abuso di alcolici per superare il trauma di una violenza sessuale subita a diciannove anni da un uomo di vent’anni più grande. A causa di questo shock ha praticato per anni la psicoterapia e ancora nel 2016 dichiara di soffrire del disturbo post-traumatico. In un’intervista di Vanity Fair del 2014 dice:

Non lo dissi a nessuno, neanche a me stessa per lungo tempo. E poi mi sono detta: “Sai cosa? Tutto questo bere e tutti gli eccessi dipendono da qualcosa, devi andare alla fonte, altrimenti non andrà mai via”. Sono una delle donne su tre che è stata costretta ad accettare la violenza come parte della propria vita, una delle tre che lotta contro la voce nella sua testa che le dice di avere qualche colpa. Ma questa statistica deve cambiare: una donna non può provare la vergogna che le impedisce di chiedere aiuto.

Le misure di Lady Gaga

Lady Gaga pesa 44 chili ed è alta 155 centimetri.

La malattia

La cantante soffre di fibromialgia, una malattia reumatica che comporta astenia, dolore e irrigidimento muscolare e cefalea. Essa è chiamata anche “Sindrome del dolore che non si vede” perché ha dei tratti debilitanti che tuttavia non vengono giustificati dalle analisi del sangue. Per questo motivo è anche difficile diagnosticarla. Nel febbraio del 2018 proprio per questo problema, Lady Germanotta ha dovuto annullare le ultime dieci tappe del tour. 

Tatuaggi e significati

Lady Gaga ha quattordici tatuaggi, tutti sul lato sinistro del corpo. La scelta di tatuarsi solo la parte sinistra pare sia dovuta ad una richiesta esplicita del padre di lasciare una parte del corpo “normale”, cosicché la cantante stessa dichiara di avere un lato alla Iggy Pop (quello tatuato) e una parte pulita alla Marilyn Monroe

The rumors are true!!!!!💞

A post shared by Lady Gaga (@ladygaga) on

Gli amori di Lady Gaga

Nel 2011 conosce sul set del suo videoclip You and I l’attore Taylor Kinney. Nel 2016, dopo cinque anni di amore e ad un passo dal matrimonio, i due si lasciano. Dal 2017 la cantante ha una storia con l’agente Christian Carino.

La carriera di Lady Gaga

La carriera di Lady Gaga comincia con delle comparse in alcune serie televisive americane come I Soprano. Successivamente fonda la Stefani Germanotta Band con cui si esibisce nei locali di New York. Nel 2006 viene notata da un talent scout con il quale inizia a collaborare. Il vero e proprio decollo della carriera musicale lo vediamo nel 2008, quando escono i singoli Just Dance e Poker Face, che la fanno arrivare in cima alle classifiche mondiali. Viene così pubblicato il primo album, The Fame. 

Nel 2011 afferma il suo successo con l’album Born This Way. Successivamente pubblica altri tre album: Artpop (2013), Cheek To Cheek (con Tony Bennet, 2014) e Joanne (2016). Lady Gaga ha anche recitato in alcuni film, tra cui Machete Kills e Sin City – Una donna per cui uccidere. Ha recitato inoltre nella serie televisiva American Horror Story: Hotel.

L’artista è una delle più premiate. È stata inserita alla settantatreesima posizione nella classifica dei migliori artisti del decennio 2000-2009 stilata da Billboard e tra le cento icone della moda di tutti i tempi nella rivista TIME. Da sempre molto vicina alle tematiche di violenza e bullismo, nel 2012 ha fondato la Born This Way Foundation che ha lo scopo di ascoltare ed aiutare le giovani vittime di bullismo, discriminazioni ed abusi sessuali, che l’associazione cerca di prevenire. Da anni lotta per la prevenzione da HIV e AIDS. Appoggia la linea politica del partito democratico statunitense e si è sempre schierata a favore di Barack Obama e Hillary Clinton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Max Pezzali biografia

Max Pezzali

Garrison Rochelle biografia

Garrison Rochelle