Memo Remigi Bio
in ,

Memo Remigi

Vita privata di Memo Remigi

Memo Remigi nasce a Erba il 27 maggio 1938, sotto il segno dei Gemelli. Il suo vero nome è Emidio Remigi. Cresce a Como, dove sono nati i suoi genitori e fin da giovanissimo è appassionato di musica.

Remigi vanta una lunga carriera nel mondo musicale e televisivo: è cantante, compositore e conduttore televisivo e radiofonico. Tra i suoi grandi successi troviamo Innamorati a Milano, Cerchi nell’acqua e Torna a casa mamma. 

È stato sposato per ben 55 anni con l’amata moglie Lucia Russo, venuta a mancare nel 2021 dopo una lunga malattia. Pochi mesi dopo la sua morte, perde anche il suo amatissimo cagnolino, Bacio. Memo ha un figlio, Stefano, che lavora nel mondo dello spettacolo seguendo le orme del padre. Remigi è nonno di ben quattro nipotini: Leonardo, Jacopo, Sofia e Nicolò. 

Dal 2022 ha nuovamente la compagnia di un cagnolino di nome Lucio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Comoshapira (@memo.remigi)

Le misure di Memo Remigi

Remigi è alto 1,78 metri e pesa circa 70 chili. 

Il caso Remigi-Morlacchi

Il 22 ottobre 2022 Memo Remigi è stato licenziato dalla Rai a seguito di un comportamento grave di cui è stato protagonista nei confronti di Jessica Morlacchi. Nell’apertura della puntata, Remigi ha palpeggiato il fondoschiena della collega, gesto che non è sfuggito ai telespettatori che si sono subito indignati. Il suo è diventato un vero e proprio caso mediatico, con il video che immortalava il momento che ben presto ha iniziato a girare sul web.

Il cantante e produttore si è scusato per il gesto, tirando in causa l’amicizia scherzosa che legherebbe i due protagonisti del caso, ma è stato comunque fortemente criticato dal pubblico e da molti personaggi dello spettacolo.

Tatuaggi e significati di Memo Remigi

Memo Remigi non ha tatuaggi sul suo corpo.

Gli amori di Memo Remigi

Il grande amore di Memo Remigi è quello vissuto con Lucia Russo, durato per ben 55 anni di matrimonio. I due si sono conosciuti a Milano, durante una partita di golf. Tra loro è scattato un vero e proprio colpo di fulmine. Si sposano nel 1966 e quattro anni dopo, nel 1969, danno alla luce il loro unico figlio: Stefano.

Dopo aver lottato a lungo contro una malattia, la moglie Lucia muore, nel 2021, lasciando un grande vuoto nella vita di Memo. Sulla sua pagina Instagram non manca di ricordarla:

La luce che hai portato nella mia vita illumina ancora il mio cammino quotidianamente nonostante il fatto che non sei più con me.

Ma la solidità del loro matrimonio è stata messa a dura prova per presunti tradimenti di Remigi negli anni. Tra le ipotesi, però, una (mezza)certezza c’è: il cantante avrebbe avuto una liaison con Barbara D’Urso quando lei aveva 19 anni. Lo ha raccontato lo stesso Memo in un’intervista del 021. Racconta infatti che la moglie lo ha scoperto e cacciato di casa e decide così di andare a convivere con l’amante Barbara, ma sarebbe durata poco. 

La famosa conduttrice napoletana ha però categoricamente smentito quanto sostenuto da Memo Remigi.

La carriera di Memo Remigi

Memo Remigi inizia la sua carriera musicale nei primi anni sessanta. Dopo la vittoria al Festival della canzone di Liegi incide il suo primo disco. Un suo grande successo da cantante è Innamorati a Milano, di Alberto Testa, del 1965. Ma Remigi si fa strada nel mondo della musica anche come compositore: realizza la musica per la canzone Io ti darò di più, interpretata da Orietta Berti e Ornella Vanoni, e per La notte dell’addio, cantata da Iva Zanicchi e Vic Dana, entrambe presentate al Festival di Sanremo del 1965.

Tra le numerose canzoni da lui scritte e/o composte, troviamo: Dove credi di andare (1967) con Sergio Endrigo, Una famiglia (1969), Cerchi nell’acqua (1967), Torna a casa mamma (1977).

Compone anche varie canzoni per bambini che partecipano allo zecchino d’oro: Un bambino (1979) e Basta prendo parto volo via, sono le più famose.

Parallelamente alla carriera musicale, Memo Remigi lavora anche per la radio e per la televisione. Inizia nei primi anni ’70 con la conduzione del programma Il mercante in fiera sul canale locale Antenna 59. In radio conduce vari programmi per Radio 1.

Approda a Canale 5 nel 1982 con la conduzione di Miss Italia e poi in Rai con il Festival di Sanremo in veste di inviato. Dal 1999 al 2001 è presente nel programma Unomattina e poi ospite fisso in Propaganda Live, su LA7, dal 2018 al 2021.

Nel 2021 partecipa come concorrente a Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, affiancato dalla maestra di ballo Maria Ermachkova. Dallo stesso anno è anche ospite fisso in Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone. Viene però licenziato dalla Rai nell’ottobre del 2022 per l’increscioso episodio di palpeggiamento che lo ha visto protagonista nei confronti di Jessica Morlacchi.

Nel 2022, prima del suo licenziamento, partecipa come concorrente anche al programma Nudi per la vita, su Rai 2, condotto da Mara Maionchi. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Comoshapira (@memo.remigi)

Written by Francesca Pasini

aaron biografia

Aaron

isobel kinnear bio

Isobel Kinnear