- Nome d'arte: Motta
- Data di nascita: 10 ottobre 1986 (venerdì)
- Età: 38 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Cantante
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Pisa
- Account social: Instagram Facebook
- Sito Web: https://mottasonoio.com/
La vita privata
Motta è un cantante nato a Pisa il 10 ottobre 1986, sotto il segno della Bilancia, con il nome di Francesco Motta. Cresce con la mamma, il papà Giovanni e la sorella Alice. Ha origini di Livorno.
Gli amori di Motta
Dalla fine del 2017 Francesco Motta è fidanzato con Carolina Crescentini, attrice di sei anni più grande di lui. I due si sono sposati in gran segreto il 7 settembre del 2019 con rito civile.
La carriera di Motta
Francesco Motta nasce e cresce con la passione per la musica tanto che, appena ventenne, fonda il gruppo Criminal Jokers insieme a Francesco Pellegrini, Alice Motta (sua sorella) e Simone Bettin. Al tempo stesso, però, riesce a farsi notare da nomi importanti come Nada e per lei suona come polistrumentista.
Lascia la sua città natale per trasferirsi a Roma, alla ricerca di un pò di fortuna e studia al Centro sperimentale di cinematografia dove compone colonne sonore di documentari e film. Nel 2016 debutta come solista con l’album La fine dei vent’anni vincendo, dopo qualche mese, la Targa Tenco per la categoria Opera Prima. Nel 2018 pubblica la canzone Ed è quasi come essere felice, ma il vero successo lo raggiunge nel marzo 2018 con il brano La nostra ultima canzone che anticipa l’album Vivere o morire. Vince di nuovo la Targa Tenco ed esce Quello che siamo diventati. Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo, categoria Big, con la canzone Dov’è l’Italia.