Paolo Sorrentino biografia
in

Paolo Sorrentino

La vita privata di Paolo Sorrentino

Il regista Paolo Sorrentino nasce nel quartiere napoletano del Vomero il 31 maggio 1970. La sua vita cambia radicalmente quando i genitori Salvatore, impiegato in banca, e Tina, casalinga, muoiono nel sonno a causa del monossido di carbonio sprigionato dalla stufa. Paolo ha solo 16 anni e sua sorella maggiore, che vive già fuori casa da sola, ritorna con Paolo e suo fratello Marco per un anno.

Dopo il liceo classico intende iscriversi a Lettere e Filosofia, ma lascia perdere per frequentare l’Università di Economia e Commercio di Napoli. A cinque esami dalla laurea decide di abbandonare gli studi per dedicarsi unicamente alla sua principale passione, il cinema. Quando decide di trasferirsi a Roma ha 36 anni, pare sia Piazza Vittorio il luogo in cui si trova il suo attico.

Paolo Sorrentino: la tragedia famigliare

Rimasto orfano il giorno in cui riceve dal papà il permesso di andare allo stadio per vedere la partita Empoli-Napoli, deve rinunciare alla solarità della madre, ai balli dei genitori sulle note di Sinatra e alla figura di un padre taciturno e riservato, che rivede un po’ nell’amico e attore Toni Servillo. A dargli forza c’è sua sorella, a salvarlo è il mito di Maradona. Le partite della sua squadra del cuore lo accompagnano per tutta la vita, anche quando ,con orgoglio, Paolo Sorrentino riceve i complimenti di Maradona per la vittoria dell’Oscar.

Paolo Sorrentino e Daniela D’Antonio

L’amore della vita di Paolo Sorrentino si chiama Daniela D’Antonio, sua coetanea, giornalista biondissima e altrettanto simpatica. I due si conoscono molto prima del successo del regista, quando lei lavora per Repubblica e lui per la compagnia teatrale Teatri Uniti, di cui l’amico Servillo è direttore. Sorrentino e la D’Antonio hanno due figli, Anna e Carlo.

Il segreto della loro unione è restare con i piedi per terra: la loro è una famiglia normale, Paolo e Daniela fanno cose comuni, come qualsiasi genitore. Pare che dopo aver vinto un Golden Globe Paolo abbia accompagnato il figlio Carlo dal dentista,  e che la famiglia Sorrentino non perda mai una puntata di Masterchef. Daniela è anche la musa di Paolo, che gli dedica il film Il divo.

I successi di Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino entra nel mondo del cinema con i lungometraggi. Il primo è L’uomo in più, vincitore di un Nastro d’Argento come miglior regista emergente, pellicola che ha come protagonista Toni Servillo, vincitore a sua volta della Grolla d’oro. Acclamato dalla critica e super premiato è Le conseguenze dell’amore, film da 5 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento.

Raggiunge la notorietà in Europa partecipando al Festival di Cannes con diversi film, uno tra questi è Il divo, incentrato sulla figura di Andreotti. Un altro David di Donatello arriva nel 2011 quando per il ruolo del protagonista di This Must Be The Place sceglie Sean Penn.

Il successo è ormai internazionale quando il talento di Sorrentino è consacrato agli Oscar del 2014, in cui La grande bellezza conquista la statuetta per miglior film straniero. Dopo La giovinezza e dopo la sua prima serie TV, The Young Pope, ritorna ad inscenare la vita di una discussa e dominante figura politica italiana, Silvio Berlusconi, cui si ispira il film Loro del 2018.

Written by Carmela Cordova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fabio De Luigi biografia

Fabio De Luigi

Samantha De Grenet biografia

Samantha De Grenet