- Nome d'arte: Rita Forte
- Data di nascita: 14 marzo 1958 (venerdì)
- Età: 66 anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Cantante, Musicista
- Titolo di studio: Laurea in Scienze politiche
- Luogo di nascita: Terracina, Latina
- Account social: Facebook
- Sito Web: https://www.ritaforte.it/index.html
La vita privata
Rita Forte nasce a Terracina, provincia di Latina, il 14 marzo 1958. E’ una nota cantante, musicista e personaggio televisivo. Il suo periodo di maggiore attività sono gli anni ’90.
Fin da quando aveva 6 anni, studia musica e prende lezioni di canto e pianoforte. Nel 1985, a soli 17 anni, viene scoperta dal talent scout Claudio Mattone, il quale realizza per lei i suoi due primi successi: “Sospetto” e “Come mia madre no“.
Si laurea in Scienze politiche all’università La sapienza di Roma e si mantiene economicamente lavorando come segretaria. Nel frattempo si esibisce nei locali romani ed intraprende la carriera di cantante e musicista.
Gli amori
La cantante è fidanzata con Raniero: un ragazzo che conobbe giovanissima, ma che ebbe il coraggio di mollare perché “faceva un po’ troppo il cascamorto con le ragazze”, come ha confessato Rita Forte a “Vero”. Dopo di che, si sono ritrovati ed ora convivono.
La carriera
Esordisce a Sanremo nel 1991, tra le nuove proposte, con il brano “E’ soltanto una canzone” piazzandosi al terzo posto. Replica l’anno seguente con il brano “Non è colpa di nessuno“. Viene notata da Luciano Rispoli, che le propone uno spazio musicale tutto suo al programma “Tappeto volante“. In seguito collaborerà a diverse trasmissioni tv, tra cui “Buona domenica”, “Viva Napoli” e “Uno mattina estate“. Inoltre nel 2014 partecipa al “Tale e quale show“.