Valentina Persia biografia
Fonte Instagram
in

Valentina Persia

La vita privata di Valentina Persia

Valentina Persia è una comica, un’attrice e una ballerina italiana nata a Roma il 1° ottobre del 1971 sotto il segno della Bilancia. Diventata molto famosa sul piccolo schermo per la sua partecipazione a più edizioni del programma comico La sai l’ultima?, con le sue divertenti barzellette e le sue imitazioni bizzarre, ha avuto anche una lunga carriera come attrice.

Della vita privata di Valentina Persia non si conoscono troppi dettagli, ma tra le notizie note, si sa che due periodi molto difficili della sua vita riguardano la scomparsa prematura dell’amato compagno e la depressione post-partum di cui ha sofferto dopo la nascita dei suoi due gemelli.

Le misure di Valentina Persia

Valentina Persia è alta circa 1,70 metri e pesa circa 60 chili.

Tatuaggi e significati di Valentina Persia

L’attrice non ha nessun tatuaggio sul corpo.

Gli amori di Valentina Persia

La vita privata e sentimentale della Persia è sempre rimasta molto segreta. Sulla sua sfera amorosa si sa soltanto che il sentimento più grande lo ha provato con il fidanzato Salvatore (Salvo), un architetto con cui ha vissuto un amore molto intenso. Purtroppo la loro storia ha subito un brusco arresto a causa della morte prematura di Salvo, nel 2004, a soli 44 anni. L’uomo aveva problemi cardiaci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Persia (@persiav)

Non si conoscono pubblicamente altre storie d’amore della ballerina e comica romana.

Una cosa certa, però, è che ha due figli (due gemelli), Carlotta e Lorenzo, nati nel 2015. Non si conosce il padre dei figli della Persia. Alcune voci, ma non confermate da Valentina, sostengono che sia rimasta incinta grazie alla fecondazione in vitro.

La stessa Persia ha dichiarato di aver sofferto di depressione post-partum dopo la nascita dei suoi gemelli. Ma grazie alla vicinanza della sua famiglia e della sua migliore amica è riuscita a sconfiggere questo “mostro”. Da questa esperienza nasce anche il suo libro Questo bimbo a chi lo do: come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma. 

La carriera di Valentina Persia

La vita lavorativa di Valentina è partita ballerina (con tanto di diploma di danza presso l’Accademia nazionale di Roma), diventando presto anche comica e attrice.

A teatro ha recitato in numerosi spettacoli. Per citarne alcuni: Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza), Odio il rosso, Bravi a letto, Se quaranta mi dà tanto e Maria Stunata.

Al cinema, invece, recita in diverse pellicole come Etoile, Villa Ada, lì dove sorge il sole e Buona giornata e in serie televisive come Caterina e le sue figlie 2 e L’onore e il rispetto – parte seconda

Ma Valentina Persia diventa molto famosa quando sbarca in televisione prendendo parte a La sai l’ultima?, a partire dal 1994. Entrata ben presto nel cuore degli italiani per la sua forte comicità e con una grinta da vendere, la Persia continua la sua carriera da comica e cabarettista partecipando a numerosi programmi, come La sai l’ultimissima? (2003), Giass (2014), Only fan – comico show (2022).

Nel 2021 partecipa come concorrente a L’isola dei famosi 5, condotto da Ilary Blasi, classificandosi seconda dopo lo youtuber Simone Paciello – “awed”. Nel 2022 è tra gli sfidanti di Tale e quale show con imitazioni di personaggi come Giusy Ferreri, Clementino e Teresa De Sio.

Written by Camilla Dalloco

Renato Ardovino biografia

Renato Ardovino

Angelo Russo biografia

Angelo Russo