Valentino Picone biografia
Fonte Facebook
in

Valentino Picone

La vita privata

Valentino Picone è nato il 23 marzo 1971, a Palermo. E’ un attore, regista, cabarettista e conduttore tv, noto membro del duo comico “Ficarra e Picone“.

Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Appassionato di Charlie Chaplin e Massimo Troisi, approfondisce le sue conoscenze in ambito attoriale e pone le basi per il suo futuro di cabarettista. Nel 1993 incontra Salvatore Ficarra in un villaggio turistico ed insieme danno vita al duo comico “Ficarra e Picone”.Dapprima si esibiscono in cabaret e locali siciliani, poi conquistano la notorietà nazionale partecipando a Zelig. I due hanno portato a termine numerosi progetti cinematografici insieme, tra cui i noti film: “Nati stanchi”, ispirato ai loro personaggi presentati a Zelig; “Il 7 e l’8”, “La matassa” e “L’ora legale”.

Gli amori

Valentino Picone ha sempre mantenuto un grande riserbo sulla sua vita privata e sentimentale, schivando le domande dei giornalisti con raffinate battute di spirito. Eppure, sappiamo che l’attore è sposato ed ha due figli.

Le misure

Valentino Picone è alto 179 cm.

La carriera

Nel 1995 Ficarra e Picone partecipano al “Festival del cabaret” condotto da Nino Frassica, su Rai Tre. Lo stesso anno incontrano Andrea Brambilla, che insieme a Marco Posani, scrive per loro lo spettacolo “In tre sull’Arca di Noè“. Nel 1997 portano in scena lo spettacolo “Vai avanti tu che io ti perseguito“. Successivamente partecipano ai programmi “Gnu“, “Zelig“, “Zelig Circus” e “L’ottavo nano“.

Valentino Picone ha esordito al cinema in un film di Aldo, Giovanni e Giacomo, nel 2000, “Chiedimi se sono felice“. Nel 2002, Ficarra e Picone esordiscono come protagonisti del film “Nati stanchi“, curandone anche la sceneggiatura. Sarà soltanto il primo di una lunga serie di film, diretti ed interpretati dal duo. Tra i film di maggiore successo, ricordiamo: “Anche se è amore non si vede” (2011), “Andiamo a quel paese” (2014) e l’ultimo, “L’ora legale” (2017). Inoltre, la coppia comica vantano anche una partecipazione al prestigioso kolossal di Giuseppe Tornatore “Baarìa”, nel 2009. Dal 2005, Ficarra e Picone presentano il tg satirico, “Striscia la notizia“.

Jennifer Casula biografia

Jennifer Casula

Samantha Markle biografia

Samantha Markle