Valerio Merola biografia
Fonte Instagram
in

Valerio Merola

La vita privata

Valerio Merola è nato il 15 giugno 1955, a Roma ed è un noto conduttore, autore, opinionista e personaggio televisivo italiano, in voga negli anni ’80 e ’90.

Come suggerisce il cognome, Valerio Merola ha origini partenopee da parte di padre, mentre la nonna materna era parmigiana. Proviene da una famiglia colta: suo padre, plurilaureato, era alto dirigente di Democrazia Cristiana. Ha conseguito il diploma di maturità al liceo classico Mamiani di Roma e successivamente, la laurea in scienze politiche, prima di approdare in tv.

Gli amori

Valerio Merola non risulta sposato e non ha figli, sebbene abbia sempre “difeso” la sua fama da playboy. Le riviste di gossip gli attribuiscono un flirt con Bianca Berlinguer; inoltre, Merola ha ammesso di aver avuto una breve relazione con la nota attrice Moana Pozzi.

Nel 2018 ha dichiarato di avere una compagna, ma preferisce tenerla riservata.

Le misure

Valerio Merola è alto 192 cm e pesa 85 kg.

La carriera

Valerio Merola ha esordito come presentatore presso una rete locale laziale, dopo di che, nel 1984 ha preso parte a “Fantastico 5“, per la RAI, al fianco di Pippo Baudo, Heather Parisi ed Eleonora Brigliadori. Negli anni successivi ha partecipato a Domenica In, occupandosi dei collegamenti esterni. Inoltre, Valerio Merola ha condotto alcune celebri manifestazioni musicali, come “Un disco per l’estate“, “Castrocaro“, il Festival di Sanremo nel 1988, ed il “Dopofestival“.

Nel 1991 ha realizzato il primo “talent show” italiano: il programma era intitolato “Bravissima” ed il suo scopo era quello di individuare le future showgirl. In seguito allo scandalo di “Vallettopoli“, il presentatore si è trasferito a Cuba dove ha condotto la versione sudamericana del suo programma “Bravissima”.

Nel 2004 ha partecipato al reality show “L’isola dei famosi“. Nei due anni successivi ha collaborato ancora a “Domenica In” come inviato. Nel 2007 è intervenuto come opinionista a “L’Italia sul 2“, mentre nel 2010 ha condotto il programma controverso “La giostra sul 2“. Nel 2015 è tornato ad essere opinionista, al programma “Mattino 5“.

Nel 2018 è entrato a far parte del cast del “Grande Fratello Vip“, condotto da Ilary Blasi ed Alfonso Signorini.

Giovanna Di Rauso biografia

Giovanna Di Rauso

Helga Cossu biografia

Helga Cossu