Virna Lisi Biografia
in

Virna Lisi

  • Data di nascita: 8 novembre 1936 (domenica)
  • Data di morte: 18 dicembre 2014
  • Età: 88 anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: Attrice
  • Titolo di studio: diploma
  • Luogo di nascita: Ancona
  • Luogo di morte: Roma
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 55 kg

Vita privata di Virna Lisi

Virna Lisi (Pieralisi il suo vero cognome) è nata ad Ancona l’8 novembre 1936. È morta a Roma il 18 dicembre 2014, a 78 anni, a causa di una malattia incurabile scoperta solo un mese prima della morte.  È stata una delle più grandi attrici italiane, artista di enorme bravura e donna di classe inimitabile. Chiamata anche la “nuova Marilyn”, ha lavorato con i grandi maestri della cinematografia mondiale. Tra questi Frank Sinatra, Monicelli, Jack Lemmon, Dino Risi.

Dopo la nascita, Virna visse i primi anni dell’infanzia a Jesi e successivamente, a causa del lavoro del padre, si trasferì a Roma.

Nella capitale la bellezza della giovanissima Virna non passò inosservata in anni in cui il cinema pescava i propri protagonisti per le strade. Grazie a un attore amico di famiglia fece alcuni provini e ottenne il primo contratto cinematografico a soli 17 anni. I primi piccoli ruoli furono secondari, in film romantici e melodrammatici o commediole estive. Il successo arrivò con il film La donna del giorno, al quale seguì una lunghissima carriera sia al cinema che in teatro.

Recitava proprio in teatro, a Roma, nello spettacolo La Romagnola quando conobbe il marito Franco Pesci. Lui, architetto, venne a trovarla in camerino per complimentarsi e fu amore a prima vista. Si sposarono nel 1960 e non si lasciarono mai. Dal loro amore è nato il loro unico figlio, Corrado Pesci (1962)

Virna Lisi e Franco rimasero insieme fino alla morte di lui, avvenuta nel 2013, a cui Virna sopravvisse appena un solo anno.

Nel 2022 esce su Sky Arte il documentario di Fabrizio Corallo Virna Lisi. La donna che rinunciò a Hollywood.

Le misure di Virna Lisi

Virna Lisi era alta 1,65 metri e pesava tra i 55 e i 57 kg. Di lei conosciamo anche le misure del fisico: petto 86 cm, vita 61 e fianchi 89. L’attrice era una bellissima donna, dai capelli castani chiari e gli occhi verdi. Non ha mai fatto ricorso alla chirurgia estetica per il proprio aspetto ed è arrivata alla vecchiaia ancora molto bella.

Il nome Virna “inventato”

La curiosità su Virna Lisi è proprio nel nome originalissimo. Il padre le disse che lo aveva inventato su due piedi perché all’anagrafe non vollero registrare il nome che era stato deciso per lei in origine (Siria). Da adulta, però, l’attrice scoprì che il nome Virna esisteva veramente. O meglio, Virna è una parola della lingua russa che si può tradurre in “fedeltà”.

Tatuaggi e significati di Virna Lisi

Virna Lisi non aveva tatuaggi sul suo corpo.

Gli amori di Virna Lisi

Nonostante si sa che Frank Sinatra fece una corte spietata alla bellissima Virna, l’unico vero e grande amore dell’amata attrice Virna è stato Franco Pesci, architetto che lavorava nel mondo dell’edilizia. I due si sono conosciuti da giovani in occasione di uno spettacolo in cui lei aveva recitato e da lì non si sono più lasciati. Si sono sposati nel 1960 (lei aveva 24 anni) e nel 1962 hanno dato alla luce il loro unico figlio Corrado Pesci. Quest’ultimo si è sposato con una donna di nome Veronica e ha avuto tre figli, nipoti di Virna e Franco: Federico, Riccardo e Franco.

Per quindici anni il marito di Virna ha combattuto contro una malattia a causa della quale ha subito numerose operazioni. Si è spento a Roma nel 2013. I funerali si sono svolti nella Chiesa di San Roberto Bellarmino ai Parioli ed è sepolto nel cimitero capitolino di Prima Porta.

L’anno successivo, il 18 dicembre 2014, all’eta di 78 anni muore anche Virna Lisi, che aveva scoperto solo un mese prima di essere stata colpita da un tumore ai polmoni. Aveva iniziato a curarsi, ma purtroppo è morta nel sonno poco tempo dopo. Anche lei è stata sepolta nello stesso cimitero di Prima Porta insieme al marito, con il quale è stata legata per ben 53 anni della sua vita.

La carriera di Virna Lisi

Il film “La donna del giorno” lanciò una giovanissima Virna Lisi nel firmamento delle stelle del cinema italiane. Da quel giorno, il suo nome e il suo bellissimo viso furono richiesti continuamente. I film che la vedono protagonista non si contano … per citarne solo alcuni: “La Ragazza e il Generale”, “La Statua”, “Il serpente”, “Al di là del bene e del male”, “La cicala”… .

La carriera la portò fino a Hollywood a recitare con Jack Lemmon (“Come uccidere vostra moglie”) e con Tony Curtis (“Due assi nella manica”). Frank Sinatra tentò di conquistarla, ma Virna era già innamorata del suo architetto romano e, anche per stare vicino a lui, decise di troncare la promettente carriera americana rientrando in Italia. Per questo il documentario a lei dedicato nel 2022 è intitolato Virna Lisi. La donna che rinunciò a Hollywood. Aveva dichiarato, infatti, che l’ambiente mondano e cinematografico di Hollywood non era adatto a lei.

La sua recitazione spaziò per anni dal teatro al cinema ma presto approdò anche in televisione, dove soprattutto tra il 1990 e il 2010 si fece notare in tantissimi sceneggiati ( “Cristoforo Colombo”, “Passioni”, “Piccolo mondo antico”, Le ali della memoria”, “Il bello delle donne” per citarne solo alcuni tra tanti ). La carriera spettacolare di questa grande donna si concluse solo con la morte del marito che spezzò la sua voglia di vivere.

Written by Grazia Musumeci

Divino Otelma Biografia

Il Divino Otelma

Tony Servillo Biografia

Tony Servillo