- Nome d'arte: Lidia Bastianich
- Data di nascita: 21 febbraio 1947 (venerdì)
- Età: 77 anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Chef
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Pola
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://lidiasitaly.com/
La vita privata di Lidia Bastianich
Lidia Bastianich è una cuoca nata a Pola (Croazia) il 21 febbraio 1947, sotto il segno dei Pesci, con il nome di Lidia Matticchio ed è naturalizzata statunitense. Quando è nata, Pola era ancora capoluogo dell’Istria e Lidia è cresciuta a Trieste, in un campo profughi, con la mamma Erminia (cuoca) ed il papà Vittorio (autista). Nel 1958 si trasferiscono negli Stati Uniti.
Ha due figli: Joseph (1968) e Tanya (1971) avuti dall’ex marito Felice Bastianich.
Gli amori di Lidia
Dal 1966 al 1997 Lidia Bastianich è stata sposata con Felice Bastianich, conosciuto a New York ed anche lui esule istriano. Hanno avuto due figli: Joseph, nato il 17 settembre 1968 e Tanya, nata nel 1971.
La carriera della Bastianich
Lidia Bastianich nasce con la passione per la cucina, soprattutto per il cibo italiano e si diverte ad inventare nuove ricette mescolando ingredienti tipici americani con altri tipici della cucina italiana. Nel 1998 inizia a condurre programmi specializzati come Lidia’s Italy o Lidia’s Family Table, direttamente dalla sua villa nel Queens ed a scrivere libri.
E’ proprietaria, insieme ai figli, di alcuni ristoranti come il Buonavia ed il Villa Secondo nel Queens o il Felidia a Manhattan, luogo di incontro per chi vuole provare la cucina italiana a New York. Possiede due aziende vinicole in Italia, una in Friuli ed una in Maremma ed ha costruito un vero e proprio impero. Dal 2014 al 2015 è stata giudice a Junior MasterChef Italia.