- Nome d'arte: Edward James Olmos
- Soprannome: EJO
- Data di nascita: 24 febbraio 1947 (lunedì)
- Età: 77 anni
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: Attore, Regista
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Los Angeles
- Altezza: 177 cm
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://www.edwardjamesolmos.com/wordpress1/
La vita privata di Edward James Olmos
Edward James Olmos è un attore e regista americano, noto in Italia soprattutto per il ruolo interpretato in Miami Vice. È nato a Los Angeles il 24 febbraio 1947 da Eleanor e Pedro Olmos, emigrati dal Messico nel 1945. I genitori si separarono quando aveva sette anni e venne cresciuto dai bisnonni. Ha una sorella, Esperanza, e un fratello, Peter.
Fin da bambino sognava di diventare un giocatore professionista di baseball, anche per stare lontano dalle bande e dalla droga della zona in cui viveva, e all’età di 13 anni entrò nella squadra giovanile dei Dodger’s nel ruolo di Catcher. A 15 anni abbandonò lo sport per suonare in una rock band (i Pacific Ocean) che poi abbe discreto successo nella zona di Los Angeles.
Dopo il diploma alle Montebello High School nel 1964, frequenta l’East Los Angels College, dove segue corsi di recitazione per migliorare la sua presenza sul palco con la band. Inizia la sua carriera di attore, lavorando contemporaneamente come trasportatore di mobili antichi, prima a teatro poi alla televisione.
Olmos è sposato con Lymari Nadal dal 2002 dopo essere passato per due divorzi. Ha sei figli, dei quali quattro (Daniela, Michael, Brandon, and Tamiko) sono adottati.
Vive a Los Angeles.
Le misure di Edward James Olmos
Olmos è alto 1,77 m mentre non è noto il suo peso.
Tatuaggi e significati
Olmos non ha tatuaggi.
Gli amori di Edward James Olmos
Nel 1971 Olmos sposa Katija Kee. Dal matrimonio nascono due figli, Bodie, che seguirà le orme del padre diventando attore, e Mico. I due si separano nel 1992.
Nel 1994, Edward James Olmos sposa l’attrice Lorraine Bracco. Il divorzio avverrà nel 2002 dopo 5 anni di separazione. Lo stesso anno, Olmos si risposa con Lymari Nadal, con la quale aveva una relazione già da tempo.
La carriera di Edward James Olmos
L’esordio di Edward James Olmos avviene a teatro con Zoot Suit che dopo essere approdata a Broadway gli vale un Tony Award.
Dopo aver partecipato a Virus, un film giapponese dallo scarso successo al botteghino, Edward approda a Miami Vice nel ruolo di Martin Castillo. È nel ruolo di poliziotto che si farà conoscere al grande pubblico, recitando dal 1984 al 1989 in ben 106 episodi della serie e vincendo un Golden Globes e un Emmy Award.
Dal 2003 al 2009 ha recitato nella serie tv fantascientifica Battlestar Galactica (73 episodi).
Sul grande schermo lo vediamo in Wolfen, la belva immortale, Blade Runner e La forza di volontà film per cui ricevette la nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.