- Nome d'arte: Roberto Giacobbo
- Data di nascita: 12 ottobre 1961 (giovedì)
- Età: 63 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Conduttore Televisivo, Giornalista, Scrittore
- Titolo di studio: Laurea in Economia e commercio
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 185 cm
- Peso: 90 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata
Roberto Giacobbo è nato a Roma, il 12 ottobre 1961. E’ un giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, noto per le sue trasmissioni sulla scienza, tra cui “La macchina del tempo” e “Voyager“. Inoltre è stato docente di Teoria e tecnica dei nuovi media alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara.
Suo padre lavorava in IBM, mentre la madre era casalinga. Fin da bambino è stato appassionato di scienza, amava smontare e rimontare giocattoli e “studiare” i circuiti stampati dei computer rotti che il padre gli portava.
Dopo la maturità scientifica, si laurea in economia e commercio. Ha lavorato in radio per 14 anni, in programmi di satira. Dagli anni ’90 iniziano i primi contratti per la tv e lavora come dipendente della Rai. Porta al successo la trasmissione “Voyager”, in onda su Rai Due, molto amata dal pubblico.
Negli anni ’80, ha partecipato come concorrente al gioco a premi “Bis“, condotto da Mike Bongiorno, vincendo svariate volte. Con il ricavato, circa 14 milioni di lire, comprò una motocicletta.
Gli amori
Roberto Giacobbo conosce sua moglie Irene dal 1988. Lei, autrice tv, aveva 26 anni e lui 27. Insieme hanno avuto tre figlie: la secondogenita si chiama Giovanna, studia e fa la modella
Le misure
Roberto Giacobbo è alto 185 cm e pesa circa 90 kg.
La carriera
Esordisce come autore radiofonico, per l’emittente Radio Dimensione Suono. Negli anni ’90 inizia le sue collaborazioni in Rai. Da autore televisivo, firma diversi programmi di spicco, tra cui “Ciao Italia” e “Big!” per Rai Uno, “Mezzogiorno in famiglia“, “Pomeriggio in famiglia” e “La cronaca in diretta” per Rai Due. Nel 1997 inizia il filone scientifico, occupandosi di “Misteri“, serie condotta da Lorenza Foschini, per Rai Due.
Nel 1999-2000 realizza il noto programma condotto da Cecchi Paone, “La macchina del tempo”, per Rete4. Lo stesso periodo appare come coconduttore del programma “Stargate – Linea di confine“, accanto a Irene Bellini. Dal 2003 ad oggi, presenta “Voyager“, il programma che lo ha reso più celebre in assoluto, riscuotendo un notevole successo di ascolti. Nel 2009 è nominato vicedirettore di Rai Due, occupandosi di programmi divulgativi scientifici per ragazzi. Dal 2018 è passato ufficialmente a Mediaset, sebbene i contenuti del suo nuovo programma non siano ancora trapelati.