- Nome d'arte: Isabella Ferrari
- Soprannome: Isa
- Data di nascita: 31 marzo 1964 (martedì)
- Età: 60 anni
- Segno zodiacale: Ariete
- Professione: Attrice
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Ponte dell'Olio
- Altezza: 170 cm
- Peso: 52 kg
- Account social: Instagram
La vita privata di Isabella Ferrari
Isabella Ferrari (Isabella Fogliazza il suo vero nome) è nata il 31 marzo 1964, sotto il segno dell’Ariete, a Ponte dell’Olio (Piacenza). E’ cresciuta con la mamma Maria Vinetti, il papà Pietro, la sorella maggiore Fausta ed il fratello minore Alessandro. Dal 2005 è sposata con Renato De Maria ed hanno due figli: Nina (1998) e Giovanni (2001). Ha anche un’altra figlia, Teresa (1995), avuta da Massimo Osti.
Isabella è una nota attrice italiana, vincitrice di vari riconoscimenti lungo la sua carriera.
La Ferrari è attiva anche nel sociale, essendo ambasciatrice di Save The Children.
Le misure di Isabella Ferrari
Isabella Ferrari è alta 1.70 metri e pesa circa 52 kg.
Visualizza questo post su Instagram
La malattia di Isabella Ferrari
Una mattina, Isabella Ferrari si è svegliata e non sentiva più le sue gambe. L’attrice non ha mai rivelato il nome della malattia, ma ha ammesso di avere avuto molta paura. In un’intervista del 2019 a Vanity Fair, racconta:
La diagnosi che fa non è per niente buona. Mi perdoni, ma non farò il nome di questa malattia rara perché appena l’hanno fatto a me sono andata su Internet, ho digitato la patologia e mi sono spaventata. Insomma, il medico suggerisce una terapia importante e pericolosa, qualcosa che poteva funzionare solo in una percentuale di casi
Ma lei decide di non iniziare la terapia e con massicce dosi di cortisone cerca di continuare la sua vita, preparandosi al peggio. Ma la situazione peggiora e deve tornare a Roma per iniziare la terapia.
Ogni mattina, per due anni, sono andata in quell’ospedale. E quando non potevo muovermi, dal letto della struttura chiamavo i miei figli via Skype per restare ancorata a loro e alla vita. Piano piano, un passo alla volta, ce l’abbiamo fatta
Un male che, fino a qualche anno fa, era mortale, mentre ora si può guarire come è successo a lei. Diversi i sacrifici fatti, come quello di rallentare i suoi ritmi, allontanarsi dal lavoro e smettere di indossare tacchi alti. Ma la Ferrari è riuscita a trovare la forza ed oggi ha imparato a godersi ogni momento, anche quello che può sembrare più insignificante.
Gli anni della depressione per Isabella Ferrari
Nel 1983 interpreta il ruolo di Selvaggia in Sapore di mare, diventando d’un tratto famosa. Ma la notorietà acquisita l’ha portata a soffrire di depressione, sia per la giovane età e per il fatto di non avere più la vita “normale” a cui era abituata. Lei stessa racconta:
Subito dopo l’uscita di Sapore di mare ho conosciuto la depressione. Non ero pronta a quel successo. Quando scendevo per strada, tutti mi chiamavano Selvaggia, non potevo più fare nulla da sola.
E aggiunge un esempio che rende l’idea di come non potesse più comportarsi normalmente:
Ricordo che avevo l’abitudine di andare in chiesa, per me cresciuta a Piacenza era normale entrare in parrocchia, era il nostro riferimento. Insomma, entro in una chiesa di Roma e il giorno dopo escono le foto su un giornale scandalistico travisando le mie intenzioni. Ero una bambina. Una bambina travolta dal successo
Ma grazie all’aiuto dell’analisi e a un profondo lavoro su se stessa, è riuscita a sconfiggere questo demone e a bilanciare meglio le sue emozioni.
Tatuaggi e significati di Isabella Ferrari
Isabella non sembra avere tatuaggi visibili sul corpo.
Gli amori di Isabella Ferrari
Quando ancora minorenne, a 17 anni, intraprende una breve relazione con il regista Gianni Boncompagni, molto più grande di lei. I due si sono conosciuti sul lavoro, nell’esordio di Isabella nel mondo televisivo con Sotto le stelle.
Successivamente ha avuto una relazione con lo stilista e imprenditore Massimo Osti, con il quale ha avuto la prima figlia Teresa, nata nel 1995.
Dal 2002, Isabella Ferrari è sposata con il regista Renato De Maria, regista e sceneggiatore con il quale l’attrice a lavorato per alcuni film. Dalla loro storia d’amore nascono due figli: Nina, nata nel 1998 e Giovanni, nato nel 2001.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Isabella Ferrari
Isabella Ferrari debutta nel mondo televisivo nel 1981 prendendo parte a Sotto le stelle di Gianni Boncompagni dove viene notata da Carlo Vanzina che la vuole nel suo film Sapore di Mare (1983)
La giovane donna si trasferisce a Roma diventando protagonista di varie commedie degli anni ’80 come Domani mi sposo, Fracchia contro Dracula fino al 2000 quando il successo cresce grazie al ruolo di Giovanna Scalise in Distretto di Polizia (con Giorgio Tirabassi)
La Ferrari partecipa a diversi film come Il seme della discordia, To Rome with love, Un giorno perfetto e molti altri. Nel 2013 interpreta Orietta in La grande bellezza. Nel 2017 torna al cinema come Valeria nel film Napoli Velata di Ferzan Ozpetek.
Tra gli anni 2018 e 2022 recita in numerose pellicole, tra le quali: Euforia di Valeria Golino, Sotto il sole di Riccione degli Younuts!, Sotto il sole di Amalfi di Martina Pastori e Rapiniamo il duce di Renato De Maria. In televisione, la vediamo nella serie Baby prodotta da Netflix.
Isabella Ferrari ha recitato anche a teatro e si è vista riconoscere negli anni vari premi per la recitazione. Tra questi citiamo il Nastro d’argento 2014 per La Grande bellezza, la Coppa Volpi del Festival di Venezia 1995 come migliore attrice non protagonista per Romanzo di un giovane povero e il Premio Flaiano 2006 per l’interpretazione in Due partite.