Andrea Delogu biografia
Fonte Instagram
in

Andrea Delogu

La vita privata di Andrea Delogu

Andrea Delogu è nata a Cesena il 23 maggio del 1982 ed è una conduttrice sia televisiva sia radiofonica. Durante i primi anni della sua vita è cresciuta nella comunità di San Patrignano, luogo in cui si erano conosciuti i suoi genitori. Fin da piccola ha dimostrato la sua passione per il mondo dello spettacolo.

Ama gli animali e vive con un amico peloso: un cane di nome Spilla. Tra gli sport ama il Karate: è cintura nera 2° dan.

Andrea Delogu è molto amica di Ema Stokholma.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andrea Delogu (@andrealarossa)

Le misure di Andrea Delogu

Andrea è alta 1,73 metri e pesa circa 61 chili.

L’infanzia di Andrea Delogu a San Patrignano

Andrea nasce e cresce per i primi 10 anni della sua vita all’interno di San Patrignano, la famosa comunità terapeutica di recupero per tossicodipendenti, nota anche per alcune notizie di cronaca che hanno avuto una forte eco mediatica in passato. I genitori della Delogu, infatti, si trovavano al suo interno per problemi di tossicodipendenza. Il padre, Walter Delogu, all’interno della comunità diviene anche l’autista principale del fondatore Vincenzo Miccioli, fino al 1994.

A proposito dei suoi genitori, anni dopo, Andrea racconta:

“Con la droga i miei genitori hanno fatto un errore. Hanno riempito un vuoto, sbagliando. Non posso accusarli, anzi mi sento orgogliosa di loro. Mi hanno evitato di soffrire, soffrendo al posto mio”

La presentatrice parla dettagliatamente della sua infanzia nel suo romanzo La collina del 2014 e nella docu-serie SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano (2020) distribuita da Netflix.

La dislessia di Andrea Delogu

La Delogu ha un disturbo specifico dell’apprendimento: la dislessia. È riuscita a superare questo problema grazie alla tecnologia. Ne ha parlato nel suo libro, pubblicato nel 2019, Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica. Parte del ricavato delle vendite è andato ad alcuni progetti di aiuto a favore dei ragazzi con DSA.

Tatuaggi e significati di Andrea Delogu

La conduttrice ha alcuni tatuaggi e tra questi vediamo:

  • La scritta “dancing in the dark”, sulla spalla sinistra, che è il titolo di una canzone di Bruce Springsteen;
  • Il disegno stilizzato di un re e una regina capovolti con macchie di colore sparse che ricopre l’avambraccio destro;
  • Una scritta sull’avambraccio destro;

No, non è per Bjork è per il Boss.

A post shared by Andrea Delogu (@andrealarossa) on

Gli amori di Andrea Delogu

Nel 2016 Andrea si sposa con l’attore Francesco Montanari con un matrimonio civile. Idue si sono conosciuti a Roma, tramite un amico in comune e scatta subito qualcosa tra loro. Il loro matrimonio, però, finisce verso la fine del 2020. A far chiarezza sulle motivazioni della loro rottura ci ha pensato Andrea in un’intervista:

“Sono stata felicemente sposata e moglie di Francesco Montanari. Siamo rimasti amici. Un amore profondo, abbiamo bruciato tutte le tappe. L’amore ha bisogno di essere curato, a un certo punto ci siamo accorti di essere amici e abbiamo fatto un passo indietro. Ci sentiamo ancora. Una persona come lui, non la incontrerò più; è una persona meravigliosa”

Pochi mesi dopo la fine del matrimonio con Montanari, la conduttrice ha dichiarato di avere una nuova frequentazione, che dura ancora per tutto il 2022. Si tratta di un modello di circa 15 anni più giovane, di nome Luigi Bruno. I due innamorati si sono conosciuti tramite social. Lui le ha scritto un messaggio particolare che ha catturato l’attenzione della Delogu, ossia: “Se tra dieci anni nessuno dei due ha trovato l’amore della sua vita, ci sposiamo?”. Andrea risponde e da lì intrattengono un lungo scambio di messaggi. Lei però non è convinta che chi gli scriveva fosse davvero quel bel ragazzo e così lo mette alla prova chiedendo di vedersi, ma lui rifiuta perché impossibilitato. Andrea decide così di smettere di sentirlo, ma lui non vuole rinunciare a conoscerla di persona e si presenta a Roma da lei per incontrarla. Da lì inizia la loro storia d’amore.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andrea Delogu (@andrealarossa)

La carriera di Andrea Delogu

Andrea ha esordito in televisione nel 2002 e 2003 a Mai dire domenica, come ballerina. Ha poi preso parte al reality di calcio Campioni (2004) e ha iniziato a condurre programmi. Tra i primi della sua carriera troviamo: Vetrina, Top of VJ e A casa di Andrea, tutti tra il 2004 e il 2007.

Nel 2003 ha conosciuto Barbara Clara, con cui ha fondato il duo musicale Cinema2, che è entrato a far parte di Saturday Night Live from Milano. Successivamente ha formato il duo musicale (deejay) Stokhlogu con Ema Stokholma, partecipando ad Aggratis! e Jump! Stasera mi tuffo.

Si fa conoscere maggiormente al grande pubblico con la partecipazione al Festival di San Remo giovani nel 2015 e 2016 come giurata. Dal 2016 al 2018 conduce Dance dance dance, su Fox life, ed è commentatrice dell’Eurovision song contest nel 2017.

La sua carriera televisiva si affianca a quella radiofonica: in radio conduce I sociopatici, dal 2015 al 2018, il Festival di Sanremo su Rai Radio 2 per più anni (2016, 2018, 2020 e 2021), e La versione delle due, su Rai Radio 2 dal 2018.

Tra le esperienze televisive successive più importanti troviamo la conduzione di Andrea de La vita in diretta Estate (2020), al fianco di Marcello Masi, Ricomincio da Raitre (2020/2021), Tim summer hits (2022) e PrimaFestival (2023).

Nel 2020 prende parte alla docu-serie SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano, dove racconta la personale esperienza dei primi anni della sua vita vissuti nella comunità insieme ai genitori.

Dal 2012 al 2014 ha curato She-ca-dj, un blog su Panorama e nel 2014 ha pubblicato il libro dal titolo La collina, dove racconta l’esperienza nella comunità di San Patrignano. Negli anni seguenti scrive anche Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica (2019) e Contrappasso (2022).

Written by Camilla Dalloco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Klaudia Pepa biografia

Klaudia Pepa

Benjamin Mascolo biografia

Benjamin Mascolo