Valerio Scanu biografia
Fonte Instagram
in

Valerio Scanu

La vita privata di Valerio Scanu

Valerio Scanu nasce il 10 aprile 1990 sull’isola de La Maddalena, in Sardegna. I genitori Sonia e Tonino l’hanno sempre sostenuto nel suo sogno di diventare un cantante. Purtroppo perde il papà nel 2020, morto a causa del Covid-19 nel 2020. Valerio ha anche un fratello minore, Alessandro Scanu, di quattro anni più piccolo. Nel 2018, grazie ad Alessandro, Valerio è diventato zio del piccolo Marco.

Valerio ama moltissimo i cani e ha una passione spropositata per i suoi chihuahua, addirittura dieci, che porta con sé ovunque vada.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valerio Scanu (@valerio_scanu)

Le misure di Valerio Scanu

Valerio è altro 1,73 m per 74 kg di peso. Il cantante ha fatto ricorso alla chirurgia estetica per eliminare qualche chilo in più.

Il coming out di Valerio Scanu

A novembre del 2022 il cantante ha finalmente fatto coming out, confermando le voci che sostenevano fosse omosessuale, e per l’occasione ha chiesto al fidanzato, Luigi Calcara (1990), di sposarlo. Nato in Sicilia e trasferitosi a Roma, il compagno di Valerio Scanu è professore di Ingegneria elettrica all’Università La Sapienza.

La proposta di matrimonio e il sotteso coming out di Valerio è stata ripresa da un amico. Il video è stato ri-postato dallo stesso cantante ed è diventato ben presto virale. In realtà Valerio aveva già raccontato anni prima ai suoi genitori di essere omosessuale. A 20 anni infatti aveva sentito il bisogno di aprirsi con mamma e papà, che lo hanno sempre appoggiato.

Tatuaggi e significati di Valerio Scanu

Valerio ha diversi tatuaggi sul suo corpo:

  • Una chiave di sol sulla spalla destra: fatto quando aveva 14 anni, rappresenta l’amore smisurato per la musica;
  • Un corno portafortuna sul fianco destro;
  • Un nodo sul polso: questo tattoo lo ha fatto insieme a un amico d’infanzia;
  • Una coccinella dietro al collo, simbolo di fortuna, amicizia e amore;
  • Un geco sul fianco sinistro: il geco è un animale che simboleggia la capacità di reagire alle difficoltà della vita e di rigenerarsi, proprio come è in grado di rigenerare la parte finale della coda che perde quando viene attaccato;
  • Un triskele sulla schiena, simbolo di continuità e delle forze della natura;
  • Due maschere con motivi floreali e una rosa sul braccio sinistro;
  • Un paio di forbici con un ciuffo di capelli insieme ad un libro in stile cartoon sul destro;
  • Uno smile viola con note musicali sul pube;

Gli amori di Valerio Scanu

Valerio è molto riservato riguardo alla propria vita privata. In passato si è parlato all’interno della scuola di Amici di un amore, forse platonico, con Alessandra Amoroso. In seguito si è vociferato di alcuni flirt e della possibilità che fosse omosessuale.

A novembre del 2022 il cantante ha fatto coming out confermando le ipotesi e chiedendo al fidanzato, Luigi Calcara, di sposarlo.

In realtà, da quanto raccontato dallo stesso Valerio, la sua prima relazione con un ragazzo l’ha avuta a 19 anni, con un ragazzo pugliese. Ma in passato è stato anche fidanzato per circa un anno con una ragazza, della quale non si conosce l’identità.

Con il futuro marito Luigi è nato tutto da un messaggio su Instagram che aveva scritto al cantante. Da li hanno iniziato a scriversi e il giorno stesso si sono incontrati di persona. È stato un vero e proprio colpo di fulmine. I due dividono la convivenza tra le due case che hanno: da Luigi in centro a Roma in settimana e da Valerio ai Castelli Romani durante il week end.

La carriera di Valerio Scanu: il canto

Valerio inizia da piccolissimo a entrare nel mondo della musica. Nel 1997 partecipa al programma Canzoni sotto l’albero. Nel 2002 vince il programma dedicato ai giovani talenti, Bravo Bravissimo. In seguito Valerio partecipa a vari provini, come le audizioni per il musical di Cocciante Romeo e Giulietta e XFactor, dove viene però respinto perché troppo giovane.

Dopo molta gavetta Valerio arriva al successo partecipando nel 2008 ad Amici, e classificandosi secondo. Lungo il corso del programma di Maria De Filippi presenta il suo primo inedito Sentimento e nel 2009 esce il suo primo EP, Valerio Scanu. Da quest’ultimo da cui viene estratta la canzone Ricordati di noi, scelta come colonna sonora del film Amore 14.

Nel 2010 vince con il brano Per tutte le volte che , la sessantesima edizione del Festival di Sanremo. Nel 2012 viene pubblicato il quarto album del cantante, Così diverso. Nel 2013 chiude i rapporti con la sua casa discografica, la EMI Music. Nel 2014 pubblica con la sua nuova etichetta indipendente NatyLoveYou, l’album Lasciami entrare. Nello stesso anno partecipa anche a Tale e quale show, classificandosi secondo.

La carriera di Valerio Scanu: altre esperienze

Non solo musica per Valerio Scanu. Nel 2015 Valerio partecipa come concorrente a L’isola dei Famosi, con l’intento di riuscire ad autofinanziare il proprio progetto musicale. Nello stesso periodo diventa testimonial per lo spot televisivo della Melegatti.

Nel 2016 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Finalmente piove.

Nel febbraio 2017 fa parte del cast di Ballando con le stelle. Dal settembre 2017 è co-conduttore del programma Kudos-Tutto passa dal web.

Nel marzo 2018 esce il suo primo libro Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary. Successivamente arriva l’album Dieci e lo spettacolo di Natale A Christmas Carol.

Nell’edizione del 2020 de Il cantante mascherato, condotto da Milly Carlucci, Valerio partecipa come concorrente travestendosi da angelo. Si classifica terzo, dopo Teo Mammucari e Al Bano. 

La carriera di Valerio Scanu: la giurisprudenza

Nell’estate del 2022 Valerio Scanu si laurea in Giurisprudenza all’Università Giustino Fortunato di Benevento con un fantastico 110 e lode, un percorso di studi che ha iniziato nel 2018. La sua intenzione è di praticare la professione di avvocato, focalizzandosi sull’aiuto delle persone più fragili: minori di età, anziani e omosessuali. 

Ma non vuole rinunciare alla musica e ha dichiarato di voler far proseguire parallelamente le due carriere.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valerio Scanu (@valerio_scanu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Samantha De Grenet biografia

Samantha De Grenet

Luca Tommassini biografia

Luca Tommassini