Angelina Jolie biografia
Fonte Instagram
in

Angelina Jolie

  • Nome d'arte: Angelina Jolie
  • Data di nascita: 4 giugno 1975 (mercoledì)
  • Età: 44 anni
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: Attrice
  • Titolo di studio: Laurea in cinema
  • Luogo di nascita: Los Angeles
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 55 kg

La vita privata di Angelina Jolie

Nata il 4 giugno 1975 a Los Angeles, Angelina Jolie Voight è la figlia dell’attore Jon Voight e dell’attrice Marcheline Bertrand. L’anno successivo alla sua nascita i suoi genitori divorziano e Angelina cresce a Palisades con suo fratello e sua madre, la quale abbandona il mondo dello spettacolo per concentrarsi sulla famiglia.

La Jolie si diploma al Beverly Hills High School, dopo aver frequentato per due anni il Lee Strasberg Theater Institute, dove coltiva la sua passione per la recitazione. A 14 anni inizia a posare come modella e viene scelta per alcuni videoclip, come quello della canzone Alta marea di Antonello Venditti. Si laurea all’USC School of Cinema di New York, dopo la rottura del suo primo matrimonio.

Il difficile rapporto di Angelina Jolie con suo padre

Già quando i suoi genitori si separano è difficile il rapporto con Jon Voight, il famoso padre dell’attrice. Tuttavia la recitazione pare riavvicinarli quando entrambi prendono parte al film Lara Croft: Tomb Rider, è il 2001.

Ma Jon Voight qualche anno dopo rivela alla stampa dei dettagli dell’infanzia di Angelina Jolie, sostenendo che la figlia avesse avuto da sempre dei problemi di mente. Così l’attrice cambia legalmente nome, rinunciando al cognome Voight e prendendo quello di Jolie.

Angelina Jolie e la prevenzione al tumore al seno

È il 2013 quando l’attrice scopre di avere il gene Brca1, che potrebbe portarle un tumore al seno. Essendo sua madre morta di questo male, c’è una probabilità dell’87% che si ammali anche lei. Decide così di sottoporsi ad un intervento di mastectomia preventiva e lo comunica al mondo con una lettera scritta di suo pugno e pubblicata sul New York Times.

Gli amori di Angelina Jolie

Il primo marito di Angelina Jolie è Jonny Lee Miller, protagonista della serie Elementary, sposato nel 1995. Il loro amore ha vita breve, e poco prima del 2000 sposa a Las Vegas Billy Bob Thornton, attore di vent’anni più grande. Nel 2003 la Jolie lascia Thornton, ritenendolo poco vicino a Maddox, bimbo adottato un anno prima.

Nel 2004 conosce Brad Pitt, il quale, innamoratosi di lei, lascia la moglie Jennifer Aniston. Solo l’anno dopo i fidanzati più belli di Hollywood adottano un’altra bambina, Zahara, mentre nel 2006 nasce Shiloh Nouvel. Angelina dà alla luce altri due gemelli solo due anni dopo. Sposatisi in gran segreto nel 2014, Brad Pitt e Angelina Jolie si lasciano dopo più di 10 anni d’amore, a causa dei problemi di lui con l’alcol. Pare che nel 2018 l’attrice permetta a Pitt di tentare un riavvicinamento.

A marzo 2018, l’attrice si è fidanzata ufficialmente con l’attore di 33 anni Garrett Hedlund.

I successi di Angelina Jolie

Già agli inizi della sua carriera, Angelina vince un Golden Globe per la parte in George Wallace, film del 1997. Dopo due anni recita al fianco di Denzel Washington ne Il collezionista di ossa, mentre l’anno dopo vince un Oscar per la parte nel film Ragazze interrotte.

Nel 2001 diventa la protagonista di Tomb Rider, girato in Cambogia, terra che le fa toccare con mano la miseria, la guerra e la vita angusta delle persone. Il contatto con questo mondo la porta ad abbandonare l’animo dark, che per anni l’ha contraddistinta, bene per dedicarsi alla beneficenza. Nel 2001 prende parte a Mr. & Mrs. Smith, film galeotto per l’amore che nascerà tra lei e Brad Pitt. Nel 2006 è nel cast di L’ombra del potere e qualche anno dopo viene chiamata per essere la protagonista di Changeling, diretto da Clint Eastwood.

Nel 2010 recita in The Tourist, film vincitore di un Oscar. Nel 2014 è invece la Regina cattiva di Maleficent.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Safiria Leccese biografia

Safiria Leccese

Lorena Bianchetti biografia

Lorena Bianchetti