- Soprannome: Sconsolata
- Data di nascita: 15 gennaio 1962 (lunedì)
- Età: 62 anni
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Attrice, Comico
- Titolo di studio: Diploma Bottega Teatrale
- Luogo di nascita: Torino
- Sito Web: http://www.annamariabarbera.it/
La vita privata di Anna Maria Barbera
Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata, è una attrice e comica nata a Torino il 15 gennaio del 1962. E’ diventata nota al pubblico dopo avere interpretato il personaggio di Sconsolata allo Zelig Circus.
Il fantastico rapporto con la figlia
Anna Maria Barbera ha un rapporto straordinario con la figlia Charlotte. Oltre ad assomigliarle fisicamente, Charlotte sta seguendo le orme della madre anche professionalmente, vorrebbe infatti diventare anche lei attrice.
Gli amori di Anna Maria
Della vita sentimentale dell’attrice non si conosce molto. Sembra che abbia lasciato il compagno durante la gravidanza, come ha dichiarato lei stessa al settimanale Gente: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me ed io l’ho lasciato per avere lei“.
Del matrimonio non mi posso lamentare, almeno fino adesso, facendo le corna. cit. Sconsolata
La carriera di Sconsolata in televisione
Anna Maria Barbera ha studiato alla Bottega Teatrale di Firenze, dopo il diploma ha iniziato a lavorare al Teatro Piccolo Regio nella sua Torino. Il successo arriva nel 2002 con la partecipazione allo Zelig Circus, al pubblico italiano è bastato vedere una volta Sconsolata per innamorarsi di lei.
Il successo dello Zelig l’ha portata a partecipare da protagonista alle edizioni di Scherzi a Parte del 2003 e del 2009. Ha anche condotto il tg satirico Striscia la notizia a fianco di Luca Laurenti e Alessandro Benvenuti.
Nella prima edizione di Ballando con le stelle ha partecipato come concorrente ed ha ballato con Ilario Parise.
Non ho una vita-snella, anzi piuttosto larga. cit. Sconsolata
Sconsolata al cinema
Il talento di Anna Maria Barbera non è passato inosservato al mondo del cinema. A fare esordire la Barbera ci pensò Leonardo Pieraccioni in Il paradiso all’improvviso del 2003. L’esordio fu un grande successo con candidature al Nastro d’Argento e al David di Donatello come miglior attrice.
Dopo il primo successo arrivano moltissimi altri film come Eccezzziunale veramente- capitolo secondo, Christmas in Love e Matrimonio a Parigi.
Quando ritorni sul palcoscenico
Speciale!e bravissima.