- Nome d'arte: Antonio Ricci
- Data di nascita: 26 giugno 1950 (lunedì)
- Età: 74 anni
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: Autore
- Titolo di studio: Laurea in Lettere
- Luogo di nascita: Albenga
- Altezza: 176 cm
- Peso: 75 kg
- Sito Web: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/antonio-ricci/
Vita privata
Antonio Ricci è un autore televisivo nato ad Albenga il 26 giugno del 1950. Si laurea in lettere e realizza fin da giovanissimo dei programmi televisivi. A 29 anni è l’autore di “Fantastico“. In quegli anni conobbe Beppe Grillo ed iniziarono una collaborazione che portò in televisione “Te la do io l’America” nel 1980 e “Te lo do io il Brasile” nel 1984.
Le misure
Ricci è alto 176 cm e pesa 75 kg.
Gli amori di Ricci
Antonio Ricci è sposato con Silvia Arnaud. La coppia ha tre figlie: Alessandra, Vittoria e Francesca.
Carriera
Nel 1983 è l’autore di “Drive In“, un varietà che ebbe un grande successo tra il 1983 e il 1988. Proprio questo fu l’anno della svolta. Infatti crerò “Odiens” e, soprattutto, “Striscia la notizia“, un giornale satirico che, ancora oggi, a distanza di decenni, fa ascolti record.Ad inizio degli anni 90′, Ricci è autore del programma “Paperissima“, ancora oggi su Canale5. A suo nome ci sono anche diversi programmi estivi come “Veline”, “Velone” e “Cultura moderna”. Nel 2009-2010 è turno di “Striscia la Domenica“, un’edizione speciale del tg satirico, condotto ogni domenica da una coppia diversa. Lo stesso anno, su La5, è autore di “Le nuove mostre”, condotto dalle ex Veline Costanza e Federica.
Curiosità
Nel 2006, insieme alla moglie Silvia, ed altri esperti del settore, salva il parco del complesso di Villa della Pergola da una speculazione edilizia. Si tratta di un’opera architettonica di fine 800′, tra le più apprezzate della riviera. Nel 1982 firma la sceneggiatura del film “Cercasi Gesù“, che ottenne un David di Donatello e due nastri d’argento. Non è mai apparso ospite in trasmissioni televisive di alcun tipo. Ha dichiarato che il tutto è dovuto anche ad una promessa fatta a Maurizio Costanzo: “Non vengo al tuo show, né vado altrove, e se lo faccio ti lavo i piatti gratis per un mese. Dei dibattiti in tv penso tutto il peggio possibile”.