Elisabetta Franchi biografia
Fonte sito ufficiale
in

Elisabetta Franchi

La vita privata di Elisabetta Franchi

Elisabetta Franchi nasce a Bologna l’8 dicembre 1968. Cresce senza padre e con altri quattro fratelli. Terminati gli studi all’Istituto Aldrovandi Rubbiani, la sua voglia di creare abiti e vederli indossati da donne reali la spinge a lavorare in un’azienda tessile. Entra nell’ambito del pronto moda all’età di 19 anni, diventa in seguito il braccio destro del capo. Ne esce per necessità: vuole creare una sua azienda. Apre così un laboratorio tutto suo grazie al supporto -non solo finanziario- di Sabatino Cennamo, un imprenditore di 20 anni più grande, che non smetterà mai di credere in lei. Innamoratisi, Sabatino ed Elisabetta si sposano e dal loro amore nasce Ginevra Cemmano. La Franchi ha un altro figlio, Leone, nato invece nel 2013 da un secondo matrimonio.

La maison di Elisabetta Franchi

Elisabetta è la grande donna dietro il noto marchio di successo che porta il suo nome. Tutto ha inizio nell’atelier che apre nel 1995, quando insieme ad una collega apre un laboratorio chiamato “Le complici”. Nel 1998, finalmente, apre un’azienda tutta sua e dopo pochi anni diventa un brand conosciutissimo in tutta Italia con il nome di Celyn B. È il 2002 quando apre il primo negozio monomarca a Viareggio. Successivamente all’apertura di vari punti vendita in Italia, l’azienda punta a farsi conoscere anche all’estero e dal 2007 al 2008 diversi negozi Celyn B aprono in Russia. La svolta avviene nel 2011: la linea di Elisabetta Franchi sbarca a Milano per la Settimana della Moda e solo un mese dopo nasce lo shop online. Dubai, Parigi, Hong Kong e Pechino sono solo alcune delle città in cui approda la maison. Nel 2012 il brand cambia nome: l’anima della stilista, il cuore dietro l’azienda viene messo in evidenza, così il nuovo nome è Elisabetta Franchi. È il 2014 quando sulle passerelle di Milano sfilano modelle con gli abiti di Elisabetta e i ricavi ammontano a ben 112 milioni di euro.

Gli amori di Elisabetta Franchi

Il suo incontro col marito Alan Scarpellini risale a quando Elisabetta ha 18 anni. Ma la giovane donna vede Alan immaturo, così lo lascia e dopo qualche anno inizia una relazione con Sabatino Cemmano. Con Cemmano vive un amore senza uguali, una bellissima storia stroncata dalla morte prematura di lui nel 2007, quando Elisabetta ha soli 39 anni. Poi ritrova Alan ad una festa, scoprendo che la scintilla tra i due non si è mai spenta. I due si sposano e nel 2013 nasce Leone.

L’amore di Elisabetta Franchi per gli animali

Elisabetta Franchi ha 3 cani in casa sua, ma il suo migliore amico peloso, Junior, il cane che l’ha accompagnata nella storia con il suo primo marito e a cui la stilista è molto affezionata, viene a mancare nell’ottobre 2017. Per lei gli animali sono da salvare come si salvano le persone. L’amore per i suoi amici a 4 zampe incide anche sul suo lavoro, infatti realizza soltanto pellicce ecologiche e giubbotti senza piuma d’oca. Sostiene anche l’Ente Nazionale Protezione Animali, consentendo ai suoi dipendenti di portare i propri animali sul posto di lavoro.

Written by Carmela Cordova

24 Comments

Leave a Reply
  1. La sua storia mi piace molto io la seguo sempre con interesse e commozione complimenti lei è davvero una bella donna da conoscere ed io spero di incontrarla un giorno insieme a mia figlia

  2. Che dire? Fantastica! Merita tutto quello che ha….si è creata dal niente è stata bravissima! Tanto di cappello!

  3. Complementi, sono una grande appasionata della moda, delle cose belle ma sopratutto delle belle persone con un cuore come Lei. Ho una sorella stilista non al vostro livello ma molto brava e ho gestito le loro boutique e lavorato nel commercio come tutti i miei frattelli fino che mi sono trasferita in Italia a 10,000 km di distanza da casa per amore e pensando potessi continuare nel mio lavoro ma mi sono trovata solo a fare la mamma, sicuramente uno dei ruolo piu belli e importanti nella societá ma mi é mancato il mio lavoro. Ormai gli anni volano ed ho gia 54 .Adoro le sue collezione e quando poso prendo qualche abito. Per qualche motivo mi identifico con Lei in tante cose e la seguo in Instagram, é molto simpatica!! ?

  4. Bravissima elisabetta, anch’io penso che gli animali debbano essere salvate come le persone, il randagismo al sud è una spina nel cuore. Susanna

  5. sei grande. solo le persone di cuore amano i nostri pelosetti. magari facessero tutti come te. il mondo sarebbe migliore. grazie anche x ciò che fai x i cani di yulin. povere creature che vivono nell,orrore più assoluto.

  6. Poche come te. Vera, con un grande cuore. Eccezionale!!! Ti ammiro e ti stimo tanto!! E sei anche molto simpatica!

  7. Lei è una donna che attrae l”ammirazione di altre donne di ogni fascia di età è veramente unica perché simpatica coraggiosa ma soprattutto lei è sempre se stessa non ha filtri è vera!

  8. Brava come stilista ma ultimamente fa vestiti troppo per clientela russa o cinese un po troppo chic dovtebbe rivedersi ho preso un suo piumino anni fa sagamato con cintura nero bellissimo lo porto ancora .

  9. Grande immensa donna con un viso simpatico, pulito e limpido e poi ama i nostri meravigliosi pelosi. Grazie mille meravigliosa donna.

  10. Sei una grande donna!! Sensibile e intelligente. Io indosso i tuoi abiti!! Complimenti!!

  11. Scoperta da poco, letto ora la sua storia, una bella signora lei i suoi bambini ed i suoi pelosini… adorabili ?

  12. Vorrei che tutti gli stilisti prendessero esempio da te. Niente più pellicce vere, borse, scarpe in pelle ecc… Ti voglio bene

  13. Sento spesso mia figlia parlare di lei,l’ammirazione per il suo esser vera,genuina e con un grande cuore.Ho appena letto un po’ della sua vita e concordo con il suo parere.La tenacia la contraddistingue e poi….l’amore per i cani e il suo nobile impegno per i piu’ sfortunati denotano la bellezza del suo cuore.Con stima.

  14. Sarei immensamente onorata di poter conoscere la sigra franchi… abbiamo punti comuni.. e la ammiro molto. Un vulcano colmo d energia positiva!!!! Complimenti

  15. Salve, mi chiamo Elisabetta, sono una manager, consulente di immagine e maestra di calzature.
    Mi piacerebbe molto collaborare con una/o stilista bravo. Ho letto la sua biografia ed d’ molto simile alla mia storia, spero di conoscerla di persona un giorno.

  16. …..ho appena visto ,la sua bella intervista su Rai1, con la giornalista Francesca Fialdini: “ a ruota libera”che dire ……unica!!!!…..mi è piaciuta tantissimo, non solo è una grande professionista ,ma una grande persona…..nonostante il suo meritatissimo successo è rimasta sempre la stessa…..davvero complimenti !!!!…..?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bono Vox biografia

Bono Vox

Stephen Ammell biografia

Stephen Amell