Ezio Bosso biografia
Fonte Facebook
in

Ezio Bosso

La vita privata di Ezio Bosso

Ezio Bosso è stato un pianista, direttore d’orchestra e compositore italiano. Nasce a Torino il 13 settembre 1971 e muore a Bologna il 15 maggio 2020. Si avvicinò alla musica quando non aveva ancora quattro anni grazie al fratello e alla zia, entrambi musicisti. A dodici anni iniziò a comporre musica, a quattordici entrò nel primo gruppo, gli Statuto, con cui restò per tre anni, e a sedici anni debuttò in Francia e cominciò ad esibirsi nei teatri europei. Ha vissuto a Londra con i suoi due bassotti, Blu e Tobia, ma a Palazzo Barolo a Torino c’era la sua seconda casa, dove viene ospitato il suo pianoforte e dove due volte l’anno regalava lezioni gratuite.

Le misure di Ezio Bosso

Ezio Bosso era alto 176 cm e pesava 65 kg.

Gli amori di Ezio Bosso

Il musicista ha condiviso molti anni la sua vita con la ex compagna Anna Maria, con la quale si è lasciato dopo aver scoperto di essere affetto da una grave malattia. Lei però ha continuato a stargli accanto ed è diventata la sua assistente personale. Ezio Bosso ha ammesso di aver impiegato molto tempo per accettare la sua situazione fisica e che preferiva parlare di amore piuttosto che viverlo realmente. Questo fino al 2016 quando ha svelato di aver conosciuto una donna capace di abbattere questi suoi muri.

La malattia di Ezio Bosso

Nel 2011 Ezio Bosso scoprì di essere stato colpito da una malattia neurodegenerativa con effetti simili alla sclerosi laterale amiotrofica. Con il passare degli anni quindi la patologia gli avrebbe negato la possibilità di camminare, di muoversi e di parlare. Poco dopo gli venne diagnosticato anche un tumore al cervello e il musicista arrivò a pensare di togliersi la vita. Grazie al suo medico riuscì a superare quel momento di debolezza, prese forza e si curò, arrivando a perdere fino a quaranta chili per colpa delle terapie. Ormai non poteva più nascondersi ed è stato costretto a rivelare al pubblico le sue condizioni di salute.
Purtroppo questa malattia il 15 maggio del 2020 lo ha travolto completamente.

La carriera di Ezio Bosso

Dopo essersi esibito nei teatri di mezza Europa ancora adolescente, negli anni ’90 partecipò a numerosi concerti della scena internazionale. Effettuò corsi in Giappone e in Francia, dirisse orchestre come la London Symphony e l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. La sua musica diventa nota tra gli esperti ma anche tra il popolo, a tal punto che su YouTube vanta centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Written by Martina Carocci

5 Comments

Leave a Reply
  1. non avevo il piacere di di averlo visto o inteso suonare e dirigere, ma da quando ho letto di lui, o ascoltato le sue interviste, inteso le sue musiche, sono rimasta affascinata e vorrei poterlo sentire da vicino. La sua capacità di esprimere la musica anche con le parole, è un dono immenso. La sua malattia ha fatto di lui un artista ancora più completo. una forza della natura. Un grande….

  2. Fenomenale mi piacerebbe conoscerlo di persona x stringere la mano a un grande artista

  3. Da tempo nessuno mi ha avvicinato a Dio, come questo grande uomo, chiamato Ezio Nosso.Attraverso la musica strappa la barriera umana che, a volte, ci limita a causa della nostra umanità.Grazie Ezio…..Sono una argentina amante della musica.Norma Foti

  4. Ho avuto la fortuna di vedere ” Che storia e la Musica ” in TV. Impressionante mai goduto tanto un pezzo di musica!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giulia Salemi biografia

Giulia Salemi

Rodrigo Alves biografia

Rodrigo Alves