Francesca Neri biografia
in

Francesca Neri

  • Data di nascita: 10 febbraio 1964 (lunedì)
  • Età: 55 anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Attrice
  • Titolo di studio: Diploma di scuola superiore
  • Luogo di nascita: Trento
  • Altezza: 168 cm
  • Peso: 57 kg

La vita privata di Francesca Neri

Nata a Trento il 10 febbraio 1964, Francesca Neri lascia la sua terra d’origine per la capitale, dove a 20 anni studia al Centro sperimentale di cinematografia. Si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza ma abbandona gli studi per intraprendere la strada del cinema. Poco più che ventenne è già sul set di un film destinato ad avere successo, Il grande Blek, di Giuseppe Piccioni. I genitori non sono entusiasti della sua scelta, ma Francesca troverà un modo per riappacificarsi con loro. Quando muore suo padre, istriano e vittima del comunismo jugoslavo (prima trapiantato in Liguria e poi in Trentino dove è cresciuta Francesca), lei è con lui, tenendogli la mano fino alla fine. Parlerà di suo padre come di un uomo che le ha lasciato un forte senso di serenità.

L’aspetto di Francesca Neri

Quando è la protagonista di Le età di Lulù è al centro di scene erotiche che non lasciano dubbi all’immaginazione. Le sue forme fanno parlare e i suoi occhi azzurri, così magnetici ed espressivi, rubano la scena di Pensavo fosse amore… invece era un calesse. Arrivata ai 40 ha le labbra rifatte, giunta ai 50, si pentirà del ritocchi estetico, accettando e apprezzando la sua riscoperta femminilità.

Gli amori di Francesca Neri

Una ventenne Francesca Neri, appena trasferitasi a Roma per studiare recitazione, si innamora del produttore Domenico Procacci, fidanzato geloso durante le riprese di Le età di Lulù, in cui la Neri si mostra senza vestiti. Mentre recita per Carne trèmula è agli inizi della storia con Claudio Amendola: è il 1997 e nessuno crede che i due possano durare più di otto mesi. Nel 1990 nasce Rocco, il figlio di Francesca e Claudio, il quale ha già due figlie nate da un altro matrimonio. L’11 dicembre 2010 si sposano a New York e nel 2017 festeggiano 20 anni d’amore.

I successi di Francesca Neri

Ha solo 26 anni quando recita nel film di Bigas Luna, Le età di Lulù, interpretando una ragazza, poi moglie e madre, alle prese con le perversioni sessuali del marito. Nel 1991 Massimo Troisi la sceglie come protagonista del suo film Pensavo fosse amore… invece era un calesse, procurandole un Nastro d’argento. È anche sul set di Sud, di Gabriele Salvatores e di Carne trèmula, altra pellicola spagnola, regia di Pedro Almodóvar. La Neri viene scelta da Ridley Scott per recitare in Hannibal e da Andrew Davis per prendere parte a Danni collaterali. L’attrice, ormai diva inconsapevole, inizia a lavorare per Pupi Avati e il film Il papà di Giovanni le frutta un Nastro d’Argento. È nel cast di Una famiglia perfetta, di Paolo Genovese e in Il ricco, il povero e il maggiordomo del 2014. Francesca Neri è anche produttrice: il primo film che produce è Melissa P.(2005).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Emanuela Grimalda biografia

Emanuela Grimalda

Fabio De Luigi biografia

Fabio De Luigi