Francesco Gabbani biografia
Fonte Instagram
in

Francesco Gabbani

La vita privata di Francesco Gabbani

Francesco Gabbani nasce a Carrara, il 9 settembre del 1982. Sin da piccolissimo si avvicina alla musica; i suoi genitori hanno infatti un negozio di strumenti musicali e Francesco si cimenta nella batteria. Ben presto però inizia ad avvicinarsi ad altri strumenti, e studia prima chitarra, poi pianoforte e basso.

La sua carriera si avvia già durante il Liceo Classico e Francesco inizia un percorso da musicista suonando blues, jazz e funkie. Oggi però il suo stile sembra essere cambiato e la sua carriera promette grandi cose.

Le misure di Francesco Gabbani

Francesco è alto 1,80 m e pesa circa 78 Kg.

I tatuaggi e l’ amore

Francesco non ha neppure un tatuaggio sul proprio corpo, ed è convinto che non ne farà mai. Perché suona strano? Perché la sua fidanzata fa…la tatuatrice! Ebbene sì, la bellissima Dalila Iardella, tatuatrice di professione e innumerevoli tatuaggi sul corpo, è la compagna di Gabbani da circa 5 anni. Nonostante il disaccordo sul tema dei tattoo, i due sembrano una coppia solida e felice, e neanche i moltissimi commenti di apprezzamento delle fan, che dopo il festival lo hanno rinominato Il Rocco della Riviera, sembrano aver intaccato l’ amore che Gabbani prova per la compagna, che gli è sempre stata accanto anche nei momenti più duri.

Sarebbe difficile per me immaginare la mia vita senza di lei, che ha sopportato le mie insicurezze, mi ha spronato e mi ha fatto uscire dal circolo di negatività in cui ero entrato anni fa, prima di vincere Sanremo Giovani.

La carriera di Francesco Gabbani

Francesco inizia la sua carriera giovanissimo: a soli 18 anni firma il primo contratto discografico e realizza un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk, insieme al suo gruppo, I Trikobalto. I loro primi due album riscuotono un discreto successo, tanto che la band gira i più famosi festival italiani tra i quali L’ Heineken Jammin’ Festival e apre il concerto degli Oasis a Milano.

Nel 2011 inizia la sua carriera da solista e nel 2014 esce il suo primo album: Greitist Iz.

La svolta arriva con il Festival di Sanremo, edizione del 2015: Francesco si propone a Sanremo Giovani con il singolo Amen. Inizialmente eliminato dalla competizione, dopo aver perso una sfida contro la cantante Miele, è riammesso in gara per un errore nelle votazioni. La nuova operazione di voto capovolge il risultato precedente e il cantautore si classifica al 1º posto della categoria Nuove proposte, oltre a ricevere diversi premi dalla critica. Il singolo è prima disco d’ oro e poi disco di platino riscuotendo un enorme successo, e apre il secondo album Eternamente ora, a cui segue il Gabbatour in tutta Italia.

Nel 2017 Francesco è di nuovo sul palco dell’ Ariston, stavolta insieme a una scimmia gigante che balla al suo fianco: l’ 11 febbraio 2017 viene dichiarato vincitore con il suo brano più famoso, Occidentali’s Karma. A solo una settimana di distanza dalla sua pubblicazione, il brano viene certificato disco d’ oro, e la settimana successiva è disco di platino con più di 50 000 copie vendute. Il videoclip del brano ha ottenuto 4.353.802 visualizzazioni in 24 ore, conquistando così il record di maggiori visualizzazioni in un giorno per un artista italiano.

All’ Eurovision Song Contest 2017, tenutosi a Kiev, Francesco rappresenta l’ Italia e si piazza al sesto posto, ottenendo il premio della sala stampa.

Ad aprile 2017 è uscito il suo terzo album, Magellano, che di nuovo ha portato il talentuoso cantautore ai vertici delle classifiche italiane.

One Comment

Leave a Reply
  1. Amo il Gabbani romantico . I miei brani preferiti : immenso, maledetto amore, la mia versione dei ricordi ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tessa Gelisio biografia

Tessa Gelisio

Chiara Baschetti biografia

Chiara Baschetti