Franco Gatti biografia
Fonte Instagram
in

Franco Gatti

La vita privata

Franco Gatti nasce a Genova, il 4 ottobre 1942. E’ uno dei componenti del quartetto musicale dei Ricchi e Poveri. Gli altri sono Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. Sono insieme agli anni ’60 e hanno di recente festeggiato 50 anni di carriera.

Dal 1981, sono un trio, a seguito della scelta di Marina Occhiena di lasciare il gruppo per rincorrere la carriera da solista. Nel 2015, all’età di 74 anni, anche Franco Gatti decide di ritirarsi dalla scena musicale per dedicarsi maggiormente alla sua famiglia. L’avanzare degli anni e la prematura scomparsa del figlio Alessio, sono complici del suo “bisogno di normalità“.

Gli amori

Franco Gatti, il più riservato del gruppo, ha una moglie, Stefania, ed una figlia, Federica, laureata in giurispridenza. L’attore aveva anche un figlio, Alessio, purtroppo scomparso prematuramente all’età di 22 anni. Il giovane è stato trovato privo di vita, nella sua abitazione a Genova. Il dolore scaturito da questa tragedia personale, avrebbe spinto ancora di più il cantante a lasciare il gruppo e la carriera musicale:

«Dopo che mio figlio Alessio è mancato fa la mia vita è cambiata. Io sono diverso, sul palco prima mi prendevo in giro, scherzavo sui miei baffi, sul nasone, facevo lo scemetto. Ora non me la sento più».

La carriera

Franco Gatti iniziò ad esibirsi nei locali insieme all’amico e collega Angelo Sotgiu. Dal 1964 diedero vita al duo e lo chiamarono “Jet“. L’incontro fortunato con Angela e Marina, fa sì che i quattro iniziassero a consolidarsi come gruppo, fino a che Franco Califano non lo scoprì a Milano ed ebbe l’intuizione. A lui si deve il nome della band, i Ricchi e Poveri.

I quattro debuttano prima al Cantagiro, nel 1968, con il brano “L’ultimo amore” e poi al Festival di Sanremo, nel 1970, con “La prima cosa bella“. Tra gli altri successi ricordiamo: “Che sarà”, “Sarà perché ti amo”, “Come vorrei”, “Mamma Maria” e “Voulez vous danser”. Con i Ricchi e Poveri, Franco Gatti vanta ben 12 presenze al Festival di Sanremo e ben 22 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Marina Occhiena biografia

Marina Occhiena

Angelo Sotgiu biografia

Angelo Sotgiu