Franco Nero biografia
in

Franco Nero

  • Nome d'arte: Franco Nero
  • Data di nascita: 23 novembre 1941 (domenica)
  • Età: 78 anni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Parma
  • Altezza: 180 cm

La vita privata di Franco Nero

Francesco Clemente Giuseppe Sparanero, in arte Franco Nero, nasce a San Prospero Parmense, in provincia di Parma, il 23 novembre del 1941. E’ un famosissimo attore cinematografico italiano, di fama internazionale, che ha ricevuto numerosi premi tra i quali un Golden Globe e un David di Donatello.

Le misure di Franco Nero

Franco è alto circa 1,80m.

Gli amori di Franco Nero

La sua storia d’amore più conosciuta è quella con Vanessa Redgrave, attrice britannica di fama mondiale. I due si sono conosciuti nel 1967 sul set di Camelot: lei era Ginevra e lui Lancillotto. La Redgrave era sposata con il regista Tony Richardson, da cui aveva avuto Natasha, scomparsa nel 2009 a seguito di un incidente in montagna, e Joely, ma si separa e inizia la relazione d’ amore con il bell’ italiano. Nel 1969, la nascita di un figlio: Carlo. Nonostante sembrasse un amore solido i due poco dopo si lasciano e la Redgrave inizia una relazione di ben 15 anni con Timothy Dalton.

Franco invece ha un altro figlio, Franquito, dalla sua compagna colombiana, anche lei attrice, Mauricia Mena.

Quando le strade sembravano essersi separate, Franco e Vanessa fanno sognare il loro pubblico. Negli anni 2000 si ritrovano, e nel 2006 si sposano in segreto. Il matrimonio viene svelato solo qualche anno dopo, quando è stata la stessa Redgrave a rivelarlo al programma di BBC Radio 4, Woman’s Hour, spiegando che, per desiderio di entrambi, il matrimonio non ha vincolo giuridico. L’ attrice dichiara:

Fin dall’inizio era chiaro che non volevamo affatto un matrimonio legale che coinvolgesse l’aspetto economico. Ciò non significa che non sia stata una cerimonia vera. Ci siamo sposati davanti alla famiglia e agli amici, dopo esserci consultati con Natasha e Joely, mentre mio figlio Carlo ha avuto un ruolo fondamentale: è stato lui a mettermi l’anello al dito. È stato il miglior testimone che potessi avere. Sono una donna molto fortunata.

Sebbene non ci siano dichiarazioni di rottura, Franco è stato paparazzato con una giovane modella e attrice emergente, Caren Caiazzo, nel marzo 2018.

La carriera di Franco Nero

La sua indiscutibile bellezza lo fa notare da John Houston, regista statunitense, che gli affida il ruolo di Abele nel Kolossal La bibbia del 1965, anche se la notorietà arriva tre anni dopo con Un tranquillo posto di campagna, uno dei tanti film in coppia con Vanessa Redgrave. In seguito ha interpretato celebri gialli politici come Il giorno della civetta e Il delitto Matteotti e ha recitato nel Django di Sergio Corbucci del 1966. Tra le performances che più lo hanno consacrato nell’ olimpo degli attori internazionali di talento ricordiamo Querelle de Brest, Fratelli e sorelle e Jonathan degli orsi. Franco si è cimentato anche nel cinema sperimentale di Louis Nero.

All’attività di attore cinamatografico aggiunge negli anni ’70 i numerosi ruoli in tv, come protagonista in decine di miniserie e fiction.

Nel 2011 ha ricevuto un premio starordinariamente ambito: una stella sulla Walk of Fame di Toronto, in Canada. 

 

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Gigi Sabani biografia

Gigi Sabani

Angelo Branduardi biografia

Angelo Branduardi