Gianluigi Buffon biografia
Fonte Instagram
in

Gianluigi Buffon

La vita privata di Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon è un calciatore, nato il 28 gennaio del 1978 a Carrara, in una famiglia di sportivi. La madre è Maria Stella Masocco ed è stata tre volte campionessa italiana di getto del peso e lancio del disco, lo zio Dante Angelo Masocco ha giocato a livello nazionale e nella Serie A1 di pallacanestro, il padre Adriano ha giocato nella nazionale di getto del peso e le sorelle Guendalina e Veronica sono pallavoliste.

Gigi ha un ristorante, Zerosei, nel centro di Pistoia e lo stabilimento balneare La Romanina a Ronchi.

"Fare l’impossibile è una specie di divertimento" (Walt Disney) #MilanJuve #G1G1

A post shared by Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) on

Le misure di Gianluigi Buffon

Gianluigi è alto 192 centimetri e pesa 92 chili.

Controversie

Buffon è stato oggetto di alcune controversie. Due volte è stato criticato per ostentazione di simboli legati all’estrema destra, nel 2001 ha rischiato la reclusione, a causa di un falso diploma, per essersi iscritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma senza averne titolo e nel 2006 è stato coinvolto in un giro di scommesse clandestine che gli hanno fatto rischiare la partecipazione ai mondiali.

Tatuaggi e significati

Il portiere non ha nessun tattoo sul corpo.

Gli amori di Gianluigi Buffon

Gigi è stato sposato con la showgirl ceca Alena Seredova. La coppia ha avuto due figli: Louis Thomas, nato il 28 dicembre del 2007, e David Lee, nato il 31 ottobre del 2009. Il 16 giugno 2011 il calciatore e Alena si sono sposati, ma nel 2014 hanno divorziato. Il motivo? Il tradimento di lui con Ilaria D’Amico, che la Seredova ha confessato di aver scoperto dai giornali.

Gigi e la conduttrice di Sky hanno avuto un figlio, Leopoldo Mattia, nato il 6 gennaio del 2016.

La carriera di Gianluigi Buffon

Il calciatore ha giocato in due squadre: nel Parma del 1995 al 2001 e nella Juventus dal 2001. Inoltre, è anche portiere della Nazionale italiana. Buffon è considerato tra i più forti portieri di sempre e spesso è stato definito il migliore nella storia del calcio.

Ha vinto 8 campionati di Serie A, uno di Serie B, 6 Supercoppe italiane, 4 Coppe Italia e una Coppa UEFA. Con la nazionale, invece, è stato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012.

#JuveGenoa #SerieA #TeamBuffon

A post shared by Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) on

Detiene il record di imbattibilità nella Serie A a girone unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti nella stagione 2015/2016, è il portiere e il secondo giocatore con più apparizioni in Serie A ed è uno dei due, con Maldini, ad aver superato le 100 presenze in carriera.

Nel 2003 la FIFA lo ha premiato come miglior portiere e giocatore della stagione, mentre nel 2006 come miglior portiere del Mondiale. Buffon è stato eletto 5 volte portiere dell’anno e miglior portiere del 19° secolo dall’IFFHS, è stato inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun nel 2009 e nel 2004 nella lista dei 125 più grandi giocatori viventi della FIFA.

Nel 2016 è stato premiato con il Golden Foot ed è il primo portiere nella storia ad aver ricevuto questo riconoscimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Antonino Spadaccino biografia

Antonino Spadaccino

Simona Salvemini biografia

Simona Salvemini