Gianluigi Buffon biografia
Fonte Instagram
in

Gianluigi Buffon

La vita privata di Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon è un calciatore, nato il 28 gennaio del 1978 a Carrara, in una famiglia di sportivi. La madre è Maria Stella Masocco ed è stata tre volte campionessa italiana di getto del peso e lancio del disco, lo zio Dante Angelo Masocco ha giocato a livello nazionale e nella Serie A1 di pallacanestro, il padre Adriano ha giocato nella nazionale di getto del peso e le sorelle Guendalina e Veronica sono pallavoliste.

Gigi ha un ristorante, Zerosei, nel centro di Pistoia e lo stabilimento balneare La Romanina a Ronchi.

Le misure di Gianluigi Buffon

Gianluigi è alto 192 centimetri e pesa 92 chili.

Controversie

Buffon è stato oggetto di alcune controversie. Due volte è stato criticato per ostentazione di simboli legati all’estrema destra, nel 2001 ha rischiato la reclusione, a causa di un falso diploma, per essersi iscritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma senza averne titolo e nel 2006 è stato coinvolto in un giro di scommesse clandestine che gli hanno fatto rischiare la partecipazione ai mondiali.

Tatuaggi e significati

Il portiere non ha nessun tattoo sul corpo.

Gli amori di Gianluigi Buffon

Gigi è stato sposato con la showgirl ceca Alena Seredova. La coppia ha avuto due figli: Louis Thomas, nato il 28 dicembre del 2007, e David Lee, nato il 31 ottobre del 2009. Si è sposato Il 16 giugno 2011 con  Alena. Nel 2014 hanno divorziato. Il motivo? Il tradimento di lui con Ilaria D’Amico, che la Seredova ha confessato di aver scoperto dai giornali.

Gigi e la conduttrice di Sky hanno avuto un figlio, Leopoldo Mattia, nato il 6 gennaio del 2016.

La carriera di Gianluigi Buffon

Buffon ha giocato in tre squadre: nel Parma del 1995 al 2001 e nella Juventus dal 2001-2018 e dalla stagione 2019 con una parentesi al Paris Saint Germain nella stagione 2018/2019.Buffon è portiere della Nazionale italiana ed è considerato tra i più forti portieri di sempre e spesso è stato definito il migliore nella storia del calcio.

Ha vinto 8 campionati di Serie A, uno di Serie B, 6 Supercoppe italiane, 4 Coppe Italia e una Coppa UEFA. Con la nazionale, invece, è stato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012.

View this post on Instagram

#JuveGenoa #SerieA #TeamBuffon

A post shared by Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) on

Detiene il record di imbattibilità nella Serie A a girone unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti nella stagione 2015/2016, è il portiere e il secondo giocatore con più apparizioni in Serie A ed è uno dei due, con Maldini, ad aver superato le 100 presenze in carriera.

Nel 2003 la FIFA lo ha premiato come miglior portiere e giocatore della stagione, mentre nel 2006 come miglior portiere del Mondiale. Buffon è stato  eletto 5 volte portiere dell’anno e miglior portiere del 19° secolo dall’IFFHS, è stato inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun nel 2009 e nel 2004 nella lista dei 125 più grandi giocatori viventi della FIFA.

Nel 2016 è stato premiato con il Golden Foot ed è il primo portiere nella storia ad aver ricevuto questo riconoscimento.

il 6 giugno viene ingaggiato dal Paris Saint Germain a parametro zero con cui firma un contratto annuale per fare  una esperienza diversa e rincorrere il suo sogno Champions.

Il 4 luglio 2019 torna alla Juventus firmando un contratto annuale e sceglie la maglia numero 77 indossata quando giocava nel Parma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Antonino Spadaccino biografia

Antonino Spadaccino

Simona Salvemini biografia

Simona Salvemini