- Soprannome: Antonino
- Data di nascita: 9 marzo 1983 (mercoledì)
- Età: 37 anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Cantante
- Luogo di nascita: Foggia
- Altezza: 184 cm
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://antoninospadaccino.com/
La vita privata di Antonino Spadaccino
Antonino Spadaccino, noto anche solo con il nome Antonino, è un cantante nato a Foggia il 9 marzo del 1983. Antonino è diventato famoso nel 2004, quando ha partecipato e vinto la quarta edizione di Amici di Maria De Filippi, aggiudicandosi anche il premio della critica.
Fin da piccolo si è appassionato alla musica, hobby che gli ha trasmesso il padre Raffaele, e ha imparato a cantare da autodidatta.
Le misure di Antonino Spadaccino
Antonino è alto 184 centimetri e, nel corso degli anni, è dimagrito tantissimo. Nel 2016 pesava 40 chili di meno, grazie ad un esercizio costante e all’attenzione di un personal trainer. Correre e allenarsi lo ha aiutato a stare meglio con se stesso.
Tatuaggi e significati
Il cantante non ha tattoo.
Gli amori di Antonino Spadaccino
Nel 2016 Spadaccino, durante la presentazione del suo album Nottetempo, ha fatto coming out, confessando di avere un fidanzato e di essere pronto per il matrimonio.
La carriera di Antonino Spadaccino
Antonino ha iniziato la gavetta come cantante nel 2000, partecipando a vari concorsi canori. Nel 2004, dopo tre anni di provini, è entrato a far parte del talent Amici, vincendo il programma e aggiudicandosi il premio della critica.
Nel 2006 ha pubblicato Antonino, il suo primo album, e nel 2008 il secondo, dal titolo Nero indelebile. Nello stesso anno il cantante ha vinto il Premio Lucio Battisti come miglior cantante emergente.
Nel 2009 ha partecipato ad Amici – La sfida dei talenti, al Festival Internazionale della Musica in Romania (primo classificato), al Festival Internazionale della Musica di Cesme in Turchia (primo classificato) e ha inciso il brano benefico Sarai.
Il 2011 è l’anno della vittoria del concorso Io ci sono, indetto da Amici, e della pubblicazione dell’album Costellazioni.
Libera quest’anima è il quarto album, pubblicato nel 2012. In quello stesso anno ha partecipato al circuito Big di Amici.
Nel 2014 è stato coach nel programma televisivo La pista e nel 2016 ha pubblicato il disco Nottetempo e ha vinto, insieme a Emma, la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition.