- Nome d'arte: Marco Tardelli
- Soprannome: Schizzo
- Data di nascita: 24 settembre 1954 (venerdì)
- Età: 70 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Allenatore, Ex calciatore
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Careggine
- Altezza: 178 cm
- Peso: 70 kg
- Account social: Instagram Twitter
La vita privata di Marco Tardelli
Marco Tardelli è un ex calciatore ed allenatore nato a Careggine (Lucca) il 24 settembre 1954, sotto il segno della Bilancia. Cresciuto in una famiglia di umili origini, è l’ultimogenito di papà Domenico (dipendente Anas) e di mamma Maria Ciambelli. Afferma di essere cresciuto a pane, formaggio, concretezza e tirate di capelli.
Dal 2017 è fidanzato con Myrta Merlino. Ha due figli: Sara e Nicola.
Le misure
Marco Tardelli è alto 1.78 metri e pesa circa 70 kg.
Gli amori di Marco
Marco Tardelli è stato sposato due volte: dalla prima moglie, Alessandra, ha avuto la figlia Sara (giornalista), mentre la seconda moglie si chiamava Laura.
Dall’ex fidanzata Stella Pende, giornalista, ha avuto il figlio Nicola (modello).
Dal 2017 è fidanzato con Myrta Merlino, giornalista di 14 anni più giovane. I due erano amici da sempre, ma durante il periodo della malattia della mamma di Myrta si sono avvicinati e l’amicizia si è trasformata in amore. Un amore maturo, fatto di comprensione, ma anche di gelosia visto che Tardelli è molto possessivo.
La carriera di Tardelli
In gioventù, Marco Tardelli fa il cameriere a Pisa per mantenersi, ma la passione per il calcio esiste fin da sempre nella sua vita.
Inizia a giocare nel San Martino dopo essere stato scartato dalla Roma e dalla Fiorentina, ma non si dà per vinto. Gioca due anni al Pisa e poi conquista la Serie B con il Como. Nel 1975 passa alla Juventus che se lo aggiudica battendo la concorrenza e vi resta per dieci anni diventando una bandiera e segnando 34 gol. Dà l’addio ai bianconeri per approdare all’Inter, nello scambio con Aldo Serena. Finisce la sua carriera in Svizzera, al San Gallo. Punto fermo anche della Nazionale, vince il Mondiale 1982 in Spagna e sigla un gol in finale, realizzando il suo sogno fin da piccolo.
Nel 1989 diventa allenatore dell’Under 16 e vice dell’Under 21 che lascia per guidare il Como in Serie B. Poi è la volta del Cesena, dell’Inter, del Bari. Nel 2004, per pochi mesi, è ct dell’Egitto e torna in Italia per guidare l’Arezzo. Dal 2008 al 2013 è la volta dell’Irlanda, prima come vice di Trapattoni e poi in prima linea.
Ad oggi è opinionista sportivo e commentatore. Nel 2016 è uscita la sua biografia: Tutto o niente – La mia storia, scritta con la figlia Sara.