- Nome d'arte: Maria Amelia Monti
- Data di nascita: 30 giugno 1961 (venerdì)
- Età: 63 anni
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: Attrice
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Milano
- Altezza: 173 cm
- Account social: Instagram Facebook
- Sito Web: http://www.mariameliamonti.it
La vita privata di Maria Amelia Monti
Maria Amelia Monti è un’attrice italiana. Nata a Milano il 30 giugno 1961, è nipote del famoso pittore Cesare Monti.
Dopo essersi diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, inizia la sua carriera come attrice teatrale, per poi comparire sul grande e piccolo schermo.
Maria Amelia Monti ha sposato un noto drammaturgo e regista italiano, Edoardo Erba e dal matrimonio sono nati due figli, Marianna e Leonardo. La coppia ha poi deciso di intraprendere le pratiche per l’adozione di un bambino etiope, Robel, che dopo quattro anni di iter burocratico vive con loro a Roma.
Maria Amelia Monti è buddhista.
Le misure
Maria Amelia Monti è alta 1,73 mentre non è noto il suo peso.
Tatuaggi e significati
Maria Amelia Monti non ha tatuaggi.
Gli amori
La Monti è sposata con Edoardo Erba, noto drammaturgo italiano. La coppia ha due figli naturali, Leonardo e Marianna, e uno adottato, Robel, di origine etiope. La Monti ama definirsi mamma due volte, una di pancia e una di cuore, e dichiara di aver adottato Robel per soddisfare la richiesta dei figli che a 43 anni avrebbero voluto vederla ancora mamma.
La carriera
Subito dopo il diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, Maria Amelia Monti debutta a teatro. È la televisione però che le permette di farsi conoscere al grande pubblico, prima con Drive In e poi con La tv delle Ragazze.
Sempre in televisione, la vediamo in numerose fiction come Amico Mio 1 & 2, Dio vede e provvede e Finalmente Soli, con Gerry Scotti. Per il grande schermo invece, ricordiamo la sua partecipazione a Miracolo Italiano, Asini e Come saltano i pesci.
In parallelo continua a dedicarsi alle rappresentazioni teatrali: Miss Marple: giochi di prestigio, La lavatrice del Cuore e Nudi e Crudi.