- Data di nascita: 31 luglio 1966 (domenica)
- Età: 58 anni
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: Attore
- Titolo di studio: Scuola per interpreti e traduttori
- Luogo di nascita: Porto Sant'Elpidio
- Altezza: 190 cm
- Peso: 87 kg
- Account social: Facebook
La vita privata di Neri Marcorè
Neri Marcorè nasce a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo (Marche), il 31 luglio 1966. Cresciuto nelle Marche, dopo il liceo si trasferisce a Bologna dove frequenta la scuola per interpreti e traduttori.
In seguito, si fa conoscere dal pubblico italiano partecipando ad alcune trasmissioni televisive, tra cui Stasera mi butto e Ricomincio da due. Nello stesso periodo inizia anche l’attività di doppiaggio e la carriera di attore, che lo porterà in seguito al successo. È sposato con una donna di nome Selene ed è padre di tre figli.
Le misure di Neri Marcorè
L’attore è alto 190 centimetri e pesa 87 chili.
Tatuaggi e significati
Neri Marcorè non ha tatuaggi.
Gli amori di Neri Marcorè
Neri Marcorè è sposato con Selene dal 1995. Dalla donna ha avuto tre figli: Arianna e i gemelli Elia e Nicola. Non ama molto parlare della sua vita privata, convinto che mettere a nudo i fatti privati non giovi a nulla.
La carriera di Neri Marcorè
La carriera di Neri Marcorè inizia negli anni novanta, quando comincia a lavorare come doppiatore. Successivamente accetta alcuni incarichi teatrali, iniziando a recitare per alcune commedie e portando in scena Casablanca e Snoopy. Il primo ruolo cinematografico risale al 1994 in Ladri di cinema anche se il primo vero successo arriva nel 2003, quando, accanto a Vanessa Incontrada, recita nel film Il cuore altrove, che gli permette di vincere un Nastro d’Argento come migliore protagonista.
Negli anni 2000 recita accanto a nomi importanti come Violante Placido, con la quale gira il film Lezioni di cioccolato nel 2007, ma soprattutto viene apprezzato per ruoli molto difficili e incisivi come quello di Papa Luciani nell’omonima serie tv Rai. Tra le altre fiction Rai a cui partecipa c’è anche Tutti pazzi per amore, dove recita accanto ad Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, Fuoriclasse e Questo nostro amore.
Marcorè vanta una carriera anche comico e imitatore: tra i vari personaggi interpretati ci sono numerosi politici come Pier Ferdinando Casini, Maurizio Gasparri e Antonio Di Pietro, ma anche Piero Angela, Luciano Ligabue e Bruno Pizzul. Alberto Angela ha apprezzato talmente tanto la parodia che ha deciso di partecipare ad una scenetta insieme all’attore. Dal 2006 fa parte della Nazionale italiana Cantanti.