Nicoletta Mantovani biografia
Fonte Youtube
in

Nicoletta Mantovani

La vita privata

Nicoletta Mantovani è nata a Bologna, il 23 novembre 1969. È una produttrice cinematografica, nota al pubblico italiano soprattutto  per la sua controversa e lunga storia d’amore con il tenore Luciano Pavarotti.

Ha studiato Scienze naturali. Suo padre era un collaboratore di Luciano Pavarotti, suo futuro marito. Dopo la sua scomparsa, Nicoletta Mantovani ha istituito una Fondazione a lui dedicata con l’obiettivo di mantenere viva la memoria del Maestro Pavarotti e di aiutare i giovani che aspirano alla lirica.

La malattia

Dall’età di 23 anni, da sei mesi dopo l’inizio della storia d’amore con Pavarotti, convive con la diagnosi di sclerosi multipla. All’epoca, su consiglio di Big Luciano, decise di tenere nascosto tale particolare della sua vita. Per alcuni anni si è sottoposta alle cure a New York e poi ad un intervento chirurgico di angioplastica del metodo del dottor Paolo Zamboni. Al Corriere della sera del 2013, Nicoletta Mantovani aveva dichiarato:

«Per tutti questi anni, la stanchezza e la mancanza di equilibrio, che ogni mese per qualche giorno si trasformava in vertigini costringendomi a letto, non mi hanno abbandonato mai, forse anche perché non ho preso farmaci. Però, dopo l’operazione questi sintomi sono spariti e ora sto bene come non sono mai stata in vita mia. Durerà? Non so, incrocio le dita»

Gli amori

Nicoletta Mantovani è vedova: è stata sposata dal 2003 al 2007 con il celebre tenore Luciano Pavarotti. La loro storia d’amore andava avanti già dagli anni ’90 ed all’epoca fece molto scalpore per la grande differenza d’età: ben 34 anni. La coppia ha avuto una figlia, Alice; in origine, Nicoletta era in attesa di due gemelli, ma purtroppo, il maschietto, Riccardo, non è sopravvissuto al parto.

Dopo la morte del tenore, dal 2010, rivela in un’intervista per Grazia, Nicoletta Mantovani aveva ritrovato l’amore ed è stata legata ad un compagno, Filippo Vernassa; tuttavia, dopo sette anni la storia è finita e nel 2018 è single.

La carriera

Nel 2009 è stata assessore alla cultura del Comune di Bologna e nel 2014 è stata assessore alla cooperazione e relazioni internazionali del Comune di Firenze.

Nel 2012, Nicoletta Mantovani ha coprodotto, insieme a Sonia Raule, il film sentimentale “E la chiamano estate“, diretto da Paolo Franchi.

Calcutta biografia

Calcutta

Oliver Kragl biografia

Oliver Kragl