- Data di nascita: 18 dicembre 1998 (venerdì)
- Età: 23 anni
- Segno zodiacale: Sagittario
- Professione: Pallavolista
- Titolo di studio: Diploma Ragioneria
- Luogo di nascita: Cittadella
- Altezza: 189 cm
- Peso: 79 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Paola Egonu
Paola Ogechi Egonu è una pallavolista italiana nata a Cittadella in provincia di Padova il 18 dicembre del 1998 da genitori nigeriani, papà Ambi e mamma Sunday. Paola ha due fratelli, Andrea e Angela. Tutta la sua famiglia si è trasferita a Manchester, ma Paola è rimasta a vivere in Italia per amore della pallavolo. Gioca nel ruolo di schiacciatrice e opposto nella Igor Gorgonzola Novara e nella nazionale italiana. Paola è diplomata in Ragioneria e si definisce una secchiona.
Le misure di Paola
Paola Egonu è alta 189 cm e pesa 79 Kg. Il suo numero di scarpe è il 46.
Curiosità su Paola Egonu
- Paola, grazie alla sua altezza ed alla sua elevazione, arriva a toccare 3,36 metri.
- Paola è diventata cittadina italiana all’età di 14 anni, quando il padre ha ottenuto la stessa.
- Paola intende iscriversi all’Università di Giurisprudenza, con l’obiettivo di diventare Avvocato.
- Il nonno di Paola è un capotribù.
- Egonu è da record: in 18 anni di Serie A, nessuna come lei ha mai ottenuto il suo record di punti (513) e media punti a set (6,66)
- Nonostante la giovanissima età detiene il record italiano di punti segnati in una sola partita: 46 punti messi a segno contro il Firenze.
I tatuaggi di Paola Egonu
Paola non ha tatuaggi e non ne farà mai: preferisce rimanere pure, un tatuaggio, per lei, è come rovinare il regalo che ti ha fatto il Signore.
Gli amori di Paola
Paola Egonu ha fatto coming out in un’intervista al Corriere della sera dopo i mondiali di volley del 2018. A novembre 2018 è stato immortalato un bacio tra lei e l’ex compagna di squadra dell’Igor Katarzyna Skorupa, palleggiatrice polacca. Si presume che le due ex compagne siano fidanzate.
La carriera di Paola Egonu
Paola ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di 12 anni nella squadra giovanile del Cittadella. Nella stagione del 2013/14 è entrata a fare parte della selezione del Club Italia e disputa il campionato di Serie B1, l’anno successivo in A2 e poi in A1 l’ultima stagione con le azzurrine.
Con le nazionali giovanili ha vinto una medaglia d’oro ai mondiali under 18 ed è stata premiata come migliore giocatrice. Con la nazionale under 20 ha invece vinto la medeglia di bronzo. Dal 2017 è un pilastro della nazionale maggiore ed ha già vinto una medaglia di argento al World Grand Prix.
Nella stagione 2017-18 è entrata a fare parte della Igor Gorgonzola di Novara ed ha già vinto una supercoppa italiana e una coppa Italia. Nella stagione successiva è la grande protagonista n ella vittoria della champions league. Nella stagione 2019/2020 si trasferisce alli Imeco Conegliano.
Il suo sogno più grande e riuscire a conquistare la medaglia d’oro alle olimpiadi.
13 Comments
Leave a Reply