- Nome d'arte: Pat Morita
- Data di nascita: 28 giugno 1932 (martedì)
- Data di morte: 24 novembre 2005
- Età: 92 anni
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: Attore
- Luogo di nascita: Isleton
- Luogo di morte: Las Vegas
- Altezza: 158 cm
Vita privata di Pat Morita
Pat Morita, all’anagrafe Noriyuki Morita, è nato Isleton il 28 giugno del 1932 ed è morto a Las Vegas il 24 novembre del 2005. Era figli di immigrati giapponesi ed aveva un fratello più vecchio di 12 anni. anni.
I tre matrimoni di Pat
Morita si è sposato tre volte ed ha avuto 3 figli:
Kathleen Yamachi
Il suo primo madrimonio fu nel 1953 e durò fino al 1967, dall’unione con Kathleen nacque il primo figlio di Pat.
Yukiye Kitahara
Nel 1970 si sposò con Yukiye e da lei ebbe 2 figlie, il matrimonio durò fino al 1989.
Evelyn Guerrero
Nel 1994 arriva il suo terzo matrimonio con l’attrice Evelyn Guerrero.
La malattia e il campo di concentramento
Pat Morita ha passato un’infanzia difficile, sia a livello fisico che psicologico. Da bambino si ammalò gravemente di tubercolosi spinale, malattia che gli fece passare gli anni più belli in ospedale. Appena guarito fu internato in un campo di concentramento per giapponesi negli Stati Uniti, dopo gli attacchi giapponesi a Pearl Harbor il governo statunitense decise di isolare gli immigrati nipponici in campi per evitare il rischio di attentati da parte loro. L’internamento durò fino alla fine della seconda guerra mondiale.
La carriera di Pat Morita
Morita si avvicinò al mondo dello spettacolo relativamente tardi. Inizialmente si esibì come cabarettista nel ristorante diretto dal padre e lavorò come disegnatore di missili alla Aerojet-General di Sacramento. La decisione di fare diventare lo spettacolo il proprio lavoro arriva intorno ai 30 anni di età, inizia ad unirsi a gruppi di comici ed intrattenitori ed è così bravo da farsi notare dal mondo del cinema.
Happy Days e Karate Kid
I due ruoli che hanno portato a Morita il successo e le nomination all’Oscar sono quelli di Matsuo “Arnold” Takahashi di Happy Days (il proprietario del fast food) e l’indimenticabile maestro Kesuke Miyagi in Karate Kid. Specialmente dopo l’interpretazione di Karate Kid si aprirono le porte al successo ed ottenne successivamente parti in numerosi film e serie televisive.
Curiosità
- Nel 1993 recità con Bud Spencer nel film Detective Extralarge
- Come in Karate Kid anche nella realtà era appassionato di Confucio
- Sia nel doppiaggio che nella lingua originale aveva sempre un accento asiatico, in realtà parlava un inglese perfetto!
- Morita non era un esperto di arti marziali.