- Soprannome: Il Re delle Torte o del Cake Design
- Data di nascita: 29 novembre 1968 (venerdì)
- Età: 55 anni
- Segno zodiacale: Sagittario
- Professione: Cake designer
- Luogo di nascita: Capaccio Paestum
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://www.letortedirenato.it
La vita privata di Renato Ardovino
Renato Ardovino è un cake designer italiano, nato a Capaccio Paestum il 29 novembre del 1968 sotto il segno del Sagittario. Renato è il nome di riferimento nel panorama del cake design italiano, tanto che la stampa lo ha denominato Il Re delle Torte o Il Re del Cake Design.
La passione per la cucina comincia da piccolo, quando inizia a pasticciare e quando si fa raccontare la ricetta di diversi piatti da alcune signore del Cilento.
La sua passione diventa lavoro, trasformando in torta qualsiasi cosa (cartoni animati, oggetti, animali, fiori, frutta): Renato produce delle vere opere d’arte da mangiare.
La torta più spettacolare che ha realizzato è quella di Pinocchio, preparata per il compleanno di un bambino.
Non mancano nemmeno le torte per i VIP, come quella per Nathan Leone, figlio di Mariano di Vaio, ispirata al Re Leone, e quella a tema LadyBug per la figlia di Martina Stella.
Ardovino ama moltissimo lo sport, al quale non sa rinunciare nel suo tempo libero.
Tatuaggi e significati
Renato non ha nessun tatuaggio sul suo corpo.
Gli amori di Renato Ardovino
Sulla vita sentimentale di Ardovino non si hanno informazioni.
La carriera di Renato Ardovino
Ardovino è appassionato di arte e si iscrive all’Accademia d’Arte. Successivamente, si avvicina al mondo della pasticceria, al quale trasferisce l’amore per la sperimentazione artistica e il design.
Inizia a lavorare nei primi anni 2000, quando gestisce il ristorante del Teatro Municipale di Salerno, per poi aprire una caffetteria/toasteria di stampo viennese.
Nel 2011, dopo un periodo di sperimentazione e ricerca, le sue creazioni Giardino d’Inverno e Cenerentola sono esposte alla 54° edizione della Biennale di Venezia. Nello stesso anno è il primo cake design a esporre alla Vogue Fashion Night Out.
Dal 2012 è in televisione su Real Time: presenta Torte in corso con Renato, My Cake Design: La Battaglia dello Zucchero e Bake Off Extra Dolce.
Inoltre, pubblica Torte in Corso con Renato, Le torte di Renato: edizione illustrata e Il Cake Design.