Simona Marchini biografia
in

Simona Marchini

La vita privata

Simona Marchini nasce a Roma, il 19 dicembre 1941. E’ una nota attrice e conduttrice tv.

Suo padre è il noto imprenditore Alvaro Marchini, ex presidente della Roma.

Simona Marchini ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza di Roma. L’arte della recitazione è un istinto che ha nutrito fin da bambina, ma l’occasione buona si è fatta un po’ attendere.

Dal regista Elio Petri giunge la prima proposta professionale per la Marchini, quando aveva 16 anni, ma il padre si oppose. La seconda è del regista Marco Ferreri, per il film “La cagna”, ma non se ne fece nulla, perché Simona Marchini venne investita da un’auto. La terza volta fu Don Lurio, a proporle un provino con Romolo Siena. Fu così che venne scelta per il varietà “A tutto gag”.

Dal 1987 è ambasciatrice dell’Unicef per l’Italia e dal 2000 è consulente artistico del teatro Politeama Pratese e direttore artistico dell’annessa Scuola di Musical.

Gli amori

Il suo primo matrimonio è con il barone Roberto Paolopoli, dal quale nasce la figlia Roberta. Dal 1970 al 1980 è stata sposata con Franco Cordova, ex capitano della Roma.

Le misure

Simona Marchini è alta 163 cm.

La carriera

Nel corso della sua carriera, Simona Marchisi si è dedicata prima alla televisione e poi al teatro. Nel 1980 esordisce in tv, nella trasmissione “A tutto gag“, dove interpretava il personaggio comico di Iside Martufoni.

Il debutto al cinema è nel film “Miracoloni“, diretto da Francesco Massaro, nel 1981.

Raggiunge maggiore notorietà grazie alla sua partecipazione al programma “Quelli della notte“, condotto da Renzo Arbore, nella metà degli anni ’80. Dopodiché conduce diversi programmi, tra cui “Prossimamente non stop“, “Pronto, è la Rai” e “Piacere Raiuno“.

Inoltre partecipa ad alcune fiction, tra cui “Mamma per caso“, con Raffaella Carrà, “Le ragazze di Miss Italia” e “Don Matteo“. L’ultimo film è in cui è apparsa è “Notti Magiche” di Paolo Virzì (2018).

Isabella Falasconi biografia

Isabella Falasconi

Michaela Conlin biografia

Michaela Conlin