Tiziana Rivale biografia
Fonte Instagram
in

Tiziana Rivale

La vita privata di Tiziana Rivale

Tiziana Rivale, in arte Letizia Oliva, nasce a Gaeta il 13 agosto 1960. Da piccola nella sua camera ascoltava: Pink Floyd, Genesis, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald. Dal 1988 al 1992 ha vissuto a Los Angeles. Nel 2018 vive a Roma. E’ una cantante e compositrice. Ama la lettura, la pittura e la buona musica tra cui Giorgia, Elisa, Mengoni.

La mancata partecipazione all’Eurosong Contest

Tiziana Rivale partecipò al Festival di Sanremo con la canzone sarà quel che sarà, la quale fu la più votata in assoluto e rendendo la Rivale vincitrice per quell’anno. Come in ogni edizione di Sanremo, il vincitore sarebbe dovuto andare di diritto all’Eurosong Contest, ma ciò non accadde per Tiziana Rivale. La sua casa discografica, la WEA, decise che al suo posto sarebbe andato Riccardo Fogli con la canzone per Lucia.

Lei stessa aggiunge:

Ricordo che purtroppo sono stata l’unica a non essere presente al grande evento quando vinsi il Festival e ancora c’è un mistero sul motivo per cui i discografici non mi fecero partecipare.

La carriera di Tiziana Rivale

La sua carriera comincia a ben 11 anni prediligendo la musica nera e il blues. Ha una lunga gavetta alle spalle con la band Rockollection girando per discoteche del nord Italia e all’estero. Nel 1983 vince il Festival di Sanremo con la canzone sarà quel che sarà. Da lì diversi concerti in Russia, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Ungheria, Spagna, Turchia, Romania, Belgio, Canada, Australia. Adora lavorare all’estero e lei stessa aggiunge:

La situazione nel nostro paese non si basa sulla meritocrazia. Infatti è per questo che preferisco lavorare all’estero.

Dal 1997 al 2003 è stata nel cast fisso del programma ci vediamo in tv di Paolo Limiti. In inverno, inoltre, insegna alla star rose academy di Roma, in estate è in tour per il mondo.

Adrian Cardoso biografia

Adrian Cardoso

Mario Tessuto biografia

Mario Tessuto